Servizio Sociale Professionale
Ultima modifica 28 febbraio 2022
Segretariato Sociale Professionale
È un servizio gratuito di "aiuto" rivolto ai cittadini residenti, svolto da un assistente sociale, negli orari di apertura al pubblico (solo su appuntamento telefonando al n. 0245797338):
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 - Settore Servizi alla Persona, via Roma, 2 - primo piano.
Il servizio si propone di informare la cittadinanza sulla natura e sulle procedure da attivare per usufruire delle risorse esistenti sul territorio. L'area di intervento del servizio è quella socio-assistenziale. Quando il cittadino è in difficoltà e sente la necessità di presentare il proprio problema in un luogo protetto, dove insieme si cercano delle soluzioni, puo' telefonare per l'appuntamento.
Servizio Sociale
Dopo l'attività di filtro, di informazione e orientamento svolta dal Segretariato Sociale Professionale, le persone e le famiglie possono essere accompagnate e sostenute nella definizione e realizzazione di un "processo d'aiuto". Tale percorso mira a rispondere a bisogni personali e specifici, che emergono nella vita quotidiana o in momenti particolari di cambiamento del ciclo della vita di ogni persona. I percorsi, che in linguaggio tecnico vengono chiamati "prese in carico", sono realizzati da operatori appositamente formati con varie specializzazioni (assistenti sociali, psicologi, educatori). Questo staff tecnico è supportato da uno staff amministrativo. Si accede al servizio esclusivamente su appuntamento, dopo essersi presentati al Servizio di Segretariato Sociale.