Assistenza Economica
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 12:47
L'assistenza economica è rivolta a persone singole o nuclei familiari in stato di bisogno ed è finalizzata ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze vitali minime e a sostenere temporaneamente le persone in condizione di fragilità sociale. L'aiuto economico viene erogato nell'ambito di un progetto di aiuto concordato con l'assistente sociale ed è finalizzato al contenimento del rischio di emarginazione e alla promozione della piena autonomia dei soggetti.
La concessione di benefici economici è disciplinata dal "Regolamento per l’erogazione di contributi economici e interventi finalizzati a prestazioni socioassistenziali e sociosanitarie agevolate e per il recupero della spesa per i minori in contesto comunitario" approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 18/12/2023 (SCARICA).
Per accedere rivolgersi al Segretariato sociale.
BONUS SOCIALI GAS, ENERGIA E IDRICO
CHE COS’È
Il bonus gas, energia e idrico sono delle agevolazioni destinate alle famiglie a basso reddito.
Gli interessati aventi i requisiti per ottenere il bonus possono fare richiesta al proprio fornitore, al fine di ottenere uno sconto sulla bolletta del gas naturale, dell’energia elettrica e dell’acqua.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge alle famiglie in condizione di disagio economico.
I requisiti di accesso sono stabiliti di volta in volta dall’Autorità per l’energia.
COME SI ACCEDE
E’necessario presentare ogni anno la DSU necessaria per ottenere la certificazione dell’ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l’Inps invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (Sii), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio. Attraverso l’incrocio dei dati, saranno automaticamente individuate le forniture dirette (individuali) da agevolare ed erogati i bonus a chi ne ha diritto.
BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA PER DISAGIO FISICO
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Chi può richiederlo:
Possono ottenere il bonus tutti i cittadini affetti da grave malattia o i titolari di fornitura elettrica in un domicilio presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Come richiederlo:
Per richiedere il bonus sociale luce per disagio fisico è necessario essere residenti nel Comune di Buccinasco e presentare la domanda agli sportelli dell’ufficio protocollo del Comune di Buccinasco oppure tramite invio all'indirizzo pec: protocollo@cert.legalmail.it
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, è necessario presentare:
- un certificato ASL che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute;
- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
- il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
- il modulo B compilato;
è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
- la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
E' possibile delegare un'altra persona per presentare la domanda?
Sì, compilando l'apposito modulo Allegato D per le deleghe.
Non occorre presentare l’attestazione ISEE poichè la concessione del beneficio non dipende dalla fascia di reddito del richiedente.
ASSEGNO MATERNITÀ DEI COMUNI
Descrizione
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei Comuni", è una prestazione assistenziale gestita dal Comune di residenza e liquidata dall'INPS (articolo 74 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
L'assegno è erogato dall'INPS attraverso un'istruttoria del Comune di residenza ed è in genere cumulabile con l'assegno per nucleo familiare.
A chi è rivolto
L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:
- non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici;
- beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.
L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.
L’importo dell’assegno mensile di maternità, che spetta per le nascite, gli affidamenti pre adottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, è pari a 407,40 euro per cinque mensilità e, quindi, a 2.037,00 euro complessivi.
Come fare
La domanda deve essere presentata agli sportelli dell’ufficio Protocollo del Comune di Buccinasco o, in alternativa, deve essere inviata all'indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Moduli da compilare e documenti da allegare
La domanda deve essere presentata compilando il modulo “Modulo assegno maternità Comuni”, scaricabile dal sito del Comune di Buccinasco (https://www.comune.buccinasco.mi.it/) nella sezione “sportello polifunzionale”, “Chiedere la concessione dell’assegno di maternità dei Comuni” allegando i seguenti documenti in corso di validità:
- documento di identità;
- permesso di soggiorno (nel caso in cui il permesso sia scaduto è possibile allegare la ricevuta di pagamento della quota di rinnovo);
- copia fotostatica del codice IBAN corrispondente al conto corrente sul quale accreditare il contributo o certificato di rilascio dello stesso da parte dell'Istituto di Credito. Il conto corrente deve essere intestato o cointestato al richiedente il contributo;
- copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.
Costi
Il servizio è gratuito.
Il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per queste categorie è pari a 20.221,13 euro.”
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.