Biblioteca Comunale
Ultima modifica 9 luglio 2024
Cascina Fagnana, via Fagnana 6
telefono 338 4711916
e-mail: bibliotecabuccinasco@gmail.com
Orari di apertura:
SALA STUDIO
- lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato: dalle 9 alle 19
- mercoledì: dalle 14 alle 19
BANCO PRESTITO
- lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato: dalle 9.15 alle 18.45
- mercoledì: dalle 14 alle 18.45
Rimane attivo anche il servizio di prestito a domicilio.
La Biblioteca Comunale di Buccinasco si caratterizza come centro di documentazione e informazione, secondo le linee guida dell'Unesco, relative alla "Public Libraries", con finalità di diffusione della cultura per la cittadinanza. Offre quindi, non solo un patrimonio librario in continua e costante espansione - attualmente costituito da circa 37.000 documenti - ma anche un patrimonio multimediale (film, musica e documenti), un'emeroteca - sezione quotidiani e periodici, due postazioni Internet, tavoli di lettura, sala bambini/ragazzi, con libri, periodici e posti lettura.
Fa parte del Sistema Bibliotecario del Sud-Ovest "Fondazione per leggere", cui appartengono altre 57 biblioteche comunali. Questo comporta la disponibilità per gli utenti di un patrimonio di circa 1.000.000 di documenti, fra libri, giornali, CD e DVD, tutti disponibili per il prestito, con prenotazione dalla stessa Biblioteca di Buccinasco o direttamente on-line da parte dell'iscritto. I documenti vengono consegnati entro pochi giorni dalla richiesta, presso la Biblioteca scelta dall'utente, fra tutte quelle del Sistema.
Il catalogo generale delle Biblioteche della Fondazione per Leggere è consultabile sul sito:
http://www.fondazioneperleggere.it/, attraverso il quale è possibile anche prenotare il prestito.
Il catalogo è aggiornato in tempo reale. In qualsiasi momento del giorno è possibile, dopo aver effettuato una semplice ricerca, prenotare uno fra il milione di documenti (libri, CD, DVD) patrimonio delle Biblioteche della "Fondazione per Leggere". Per poter usufruire del servizio è sufficiente iscriversi (gratuitamente) alla Biblioteca.
Ad ogni iscritto viene consegnata una password con la quale è possibile accedere ad un'area personale dove si può, in ogni momento, controllare la situazione dei propri prestiti e delle proprie prenotazioni, sapere se i documenti richiesti sono arrivati presso la biblioteca scelta come destinazione, essere avvisati circa scadenze o ritardi di consegna ed informati su attività ed iniziative organizzate dalla Fondazione e dalle Biblioteche.
All'interno della Fondazione sono presenti anche 2 Sezioni speciali: patrimonio di tutti, ma fisicamente collocate presso le biblioteche di Assago e Trezzano sul Naviglio: ad Assago si trova la Sezione di ecologia e storia locale, con documenti su geografia, storia, usi e costumi, tradizioni, ecc. del Sud-Ovest Milano; a Trezzano sul Naviglio la Sezione in lingue straniere, con un patrimonio di libri, prevalentemente di narrativa, in lingua originale.