Regione Lombardia

Associazioni

Ultima modifica 21 febbraio 2019

Buccinasco ha un patrimonio ricchissimo, le sue associazioni - oltre un centinaio - impegnate a rendere culturalmente viva e vivace la nostra cittadina che grazie a loro si può definire comunità. Sono loro le protagoniste della ricca programmazione culturale del Comune con proposte teatrali, laboratori, incontri, eventi, conferenze, corsi, sempre patrocinati e coordinati dal Comune.

Il percorso promosso da "Centomani per Buccinasco", ha portato le associazioni a confrontarsi e a lavorare su vari temi, diversi ogni anno. Un'occasione per le associazioni di collaborare tra loro attraverso eventi e progetti aperti a tutta la cittadinanza, per valorizzare e sfruttare le potenzialità di ciascuna realtà, sia delle associazioni stesse sia del territorio su cui operano.

Progetto delle associazioni 2018 - "La Bellezza"
Progetto delle associazioni 2017 - "Fare rete"
Progetto delle associazioni 2016 - "Ben accompagnati"
Progetto delle associazioni 2015 - "Nutrire Buccinasco"
Progetto delle associazioni 2014 - "InComune contro il disagio"

VAI ALL'ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ISCRITTE AL REGISTRO COMUNALE

Cosa fare se sei un'associazione

I criteri e le modalità per la concessione di contributi, patrocinio, spazi comunali e altri benefici economici sono disciplinati dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 31 del 03/06/2014.

Le domande di contributo, patrocinio e altri benefici economici devono essere presentate improrogabilmente con precise scadenze ovvero: entro il 31 ottobre per le attività da tenersi dal 1° gennaio al 31 luglio ed entro il 31 maggio per le attività da tenersi dal 1° agosto al 31 dicembre. Pertanto le associazioni sono invitate a programmare le proprie attività, in modo da consentire all'Amministrazione comunale di effettuare un coordinamento efficace di tutta la stagione culturale da realizzare sul territorio (art.8).

Viene istituito il Registro comunale delle Associazioni al fine di valorizzare e favorire le libere forme associative che operano senza finalità di lucro sul territorio di Buccinasco. Con tale registro ci si prefigge di censire tutti gli organismi associativi operanti nel territorio che facciano espressa richiesta di registrazione; allo scopo di semplificare tale procedura, il Servizio Cultura ha predisposto un apposito modulo con tutte le attestazioni da riportare e i documenti necessari da allegare (art. 6).
È stato anche predisposto il modulo per la richiesta di concessione temporanea di spazi e locali comunali e il modulo per la richiesta di spazio e locale comunale quale sede di associazione, dove sono riportate tutte le condizioni richieste per l'ottenimento di tali spazi comunali.
Sono stati fissati anche i criteri per la concessione dei contributi, patrocinio e altri benefici economici (dettagliati all'art. 7 del Regolamento) e in particolare saranno valorizzati i progetti a vantaggio della crescita culturale della cittadinanza, che rispondano pienamente ai programmi e ai progetti dell'Amministrazione e che non presentino caratteristiche di lucro. Si terrà conto anche dell'affidabilità e puntualità delle associazioni nella presentazione delle rendicontazioni sia contabili che progettuali. Il Servizio Cultura ha predisposto un apposito modulo per la richiesta di patrocinio, contributi e altri benefici economici.