Ultima modifica 31 gennaio 2019

Buccinasco ha un'offerta sportiva molto ampia e di qualità grazie alla presenza di numerose associazioni (per sapere quali vedi elenco associazioni).

L'Ente gestisce gli impianti sportivi di proprietà comunale, in particolare le palestre scolastiche e i campi da calcio. All'interno delle strutture sportive si svolgono una pluralità di discipline sportive come la pallavolo, la pallacanestro, la ginnastica artistica, l'atletica, la danza, il calcio, il tiro con l'arco, ecc.
Le palestre scolastiche sono affidate, mediante convenzione rinnovata nel 2014, ad AGIS (Associazione Gestione Impianti Sportivi), raggruppamento delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede e operano sul territorio di Buccinasco.

Gli impianti sportivi sono: campo di calcio di 1° Maggio, palestra 1° Maggio, palestra Robbiolo, palestra Mascherpa, palestra via degli Alpini, palestra di via Tiziano, palazzetto di via Emilia, campetto esterno di via Emilia.
I campi da calcio comunali sono: campo G. Scirea e campo A. Fortunato gestiti rispettivamente dalla a.s.d. Polisportiva Buccinasco e dalla a.s.d. CSRB (Centro Sportivo Romano Banco).
Sul territorio è presente la piscina comunale affidata in concessione alla società Buccinasco Piscine Scarl.

Offerta sportiva
Il Comune propone l'attività di promozione sportiva a favore delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. L'attività di promozione sportiva è condotta dalle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, che vengono individuate di anno in anno, con sistema di rotazione e sulla base delle esigenze prospettate dagli Istituti Scolastici. Si tratta di un'attività, che ha lo scopo da un lato di affiancare e supportare l'ordinaria attività di ginnastica curriculare, dall'altro di far conoscere agli studenti un ampio ventaglio di discipline sportive.