Descrizione
A seguito di una segnalazione, è stata effettuata un’ispezione nella struttura di Settimo Milanese dove vengono preparati i pasti per Buccinasco. Confermata la corretta conservazione e preparazione degli alimenti. Corretti e sempre tempestivi i controlli e gli interventi dell’Amministrazione comunale sul servizio, come evidenziato dal sindaco in Consiglio comunale
Buccinasco (2 febbraio 2026) – Alimenti e correttamente conservati, locali regola sotto il profilo igienico-sanitario in ogni area: dal ricevimento merci alla preparazione di carni e pesce, dalla cucina ai locali di lavaggio, fino alle celle frigorifere e al magazzino per i prodotti non deperibili.
I Carabinieri dei NAS promuovono il centro cottura con sede a Settimo Milanese che fornisce i pasti alle scuole di Buccinasco, con il servizio di ristorazione scolastica.
Un esito che conferma l’efficacia dei sistemi di controlli attuati dall’Amministrazione comunale, come spiegato in Consiglio comunale dal sindaco Rino Pruiti in risposta a un ordine del giorno presentato dal consigliere Imberti, relativo ai report della commissione mensa.
“Ai controlli dei funzionari comunali – spiega il sindaco Rino Pruiti – si affiancano quelli del tecnologo alimentare incaricato dal Comune e i sopralluoghi a sorpresa della commissione mensa che rileva nella grande maggioranza dei casi un servizio regolare e di buona qualità. Proprio per rafforzare il coinvolgimento delle famiglie abbiamo rinnovato la Commissione mensa con un nuovo regolamento, ampliando la partecipazione attiva dei genitori. Le segnalazioni, quando arrivano, puntuali e vengono sempre verificate e risolte. Trovo invece gravemente strumentale citare solo i report che riportano criticità, per altro episodiche, ignorando quelli che attestano la regolarità del servizio”.
L’ispezione dei NAS risale al 28 gennaio ed è stata effettuata in seguito alla segnalazione di un genitore di un alunno che frequenta la scuola dell’infanzia Robbiolo per una mozzarella dal sapore “acido”
“Bene hanno fatto i NAS a intervenire – conclude il sindaco – perché i controlli sono una garanzia per tutti e ci confermano che il sistema funziona e che le procedure sono corrette in ogni fase del processo alimentare. Il Comune di Buccinasco lavora seriamente, con uffici competenti, attenti, aperti all’ascolto”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- La Polizia locale di Buccinasco celebra il patrono San Sebastiano
- Buccinasco, Capodanno senza botti: appello al buon senso!
- Aggressione al sindaco Carmine Siano, non esistono giustificazioni
- Buccinasco, sempre a sostegno delle famiglie
- Buccinasco, rigenerazione urbana in via della Resistenza
- Celebrazione del 4 Novembre a Buccinasco
- Un minuto di silenzio per le vittime del 7 ottobre
- Buccinasco, arresti per rapina aggravata in farmacia: fondamentale la sinergia tra istituzioni
- ADESSO BASTA! Contro il genocidio di Gaza
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 22:42