Salta al contenuto principale

A Buccinasco non permettiamo discorsi d’odio

Chi pubblica sui social commenti dal contenuto discriminatorio viene denunciato dal Comune

Categorie:
Comune

Data :

16 febbraio 2026

A Buccinasco non permettiamo discorsi d’odio
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale ha deciso di denunciare chi, lo scorso gennaio, ha pubblicato su alcuni social commenti dal contenuto discriminatorio


Buccinasco (16 febbraio 2026) – Buccinasco è una città che si fonda sui valori del rispetto, della convivenza civile e della legalità. I “discorsi di odio” non possono essere ammessi, neanche sui social network. 

La Giunta comunale ha deciso di tutelare l’integrità della comunità locale e il rispetto dei valori costituzionali, denunciando alla Magistratura inquirente chi ha pubblicato “discorsi di odio”, commenti dal contenuto discriminatorio on line su gruppi Facebook dedicati a Buccinasco. 

“Abbiamo deciso di presentare una denuncia – dichiara il sindaco Rino Pruiti – contro chi, sui social network, ha pubblicato commenti pieni di odio, minacce e discriminazione nei confronti di cittadini che vivono sul nostro territorio. Le opinioni possono essere diverse ma non è accettabile che si superi il limite con frasi che incitano all’odio: le parole hanno un peso e alimentare rancore e pregiudizio significa minare il tessuto sociale della nostra città. Continueremo a promuovere dialogo, inclusione e rispetto, ma saremo altrettanto determinati nel contrastare ogni forma di discriminazione, dentro e fuori dai social”. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 18:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot