Descrizione
La Giunta comunale ha deciso di denunciare chi, lo scorso gennaio, ha pubblicato su alcuni social commenti dal contenuto discriminatorio
Buccinasco (16 febbraio 2026) – Buccinasco è una città che si fonda sui valori del rispetto, della convivenza civile e della legalità. I “discorsi di odio” non possono essere ammessi, neanche sui social network.
La Giunta comunale ha deciso di tutelare l’integrità della comunità locale e il rispetto dei valori costituzionali, denunciando alla Magistratura inquirente chi ha pubblicato “discorsi di odio”, commenti dal contenuto discriminatorio on line su gruppi Facebook dedicati a Buccinasco.
“Abbiamo deciso di presentare una denuncia – dichiara il sindaco Rino Pruiti – contro chi, sui social network, ha pubblicato commenti pieni di odio, minacce e discriminazione nei confronti di cittadini che vivono sul nostro territorio. Le opinioni possono essere diverse ma non è accettabile che si superi il limite con frasi che incitano all’odio: le parole hanno un peso e alimentare rancore e pregiudizio significa minare il tessuto sociale della nostra città. Continueremo a promuovere dialogo, inclusione e rispetto, ma saremo altrettanto determinati nel contrastare ogni forma di discriminazione, dentro e fuori dai social”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
- Ristorazione scolastica Buccinasco: i NAS promuovono il centro cottura
- La Polizia locale di Buccinasco celebra il patrono San Sebastiano
- Buccinasco, Capodanno senza botti: appello al buon senso!
- Aggressione al sindaco Carmine Siano, non esistono giustificazioni
- Buccinasco, sempre a sostegno delle famiglie
- Buccinasco, rigenerazione urbana in via della Resistenza
- Celebrazione del 4 Novembre a Buccinasco
- Un minuto di silenzio per le vittime del 7 ottobre
- Buccinasco, arresti per rapina aggravata in farmacia: fondamentale la sinergia tra istituzioni
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 18:15