Igiene Urbana e Gestione Rifiuti
Ultima modifica 24 dicembre 2024
Riutilizzare, Ridurre, Riciclare, Recuperare: cambiare stile di vita e imparare a separare correttamente i rifiuti è fondamentale per aumentare la percentuale della raccolta differenziata del nostro Comune, già cresciuta negli ultimi anni.
Grazie all’impegno della nostra comunità la raccolta differenziata a Buccinasco è al 70,90 %. Dobbiamo e possiamo fare di più.
Nel CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA 2025 si trovano le informazioni per la corretta raccolta, con i giorni del prelievo settimanale "porta a porta" delle diversi frazioni.
Orario esposizione e festività
- dal 1° maggio al 31 agosto dalle ore 21 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti;
- dal 1° settembre al 30 aprile a partire dalle ore 19 del giorno precedente alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti.
Chi non rispetta tali orari rischia sanzioni da 25 a 500 euro.
Il servizio di raccolta dei rifiuti viene sospeso generalmente nelle seguenti giornate festive: 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto. I giorni di sospensione del servizio vengono recuperati nella prima giornata feriale, nel caso di sospensione anche per altre festività verrà data comunicazione agli utenti tramite il sito e contattando gli amministratori di condominio.
Il Centro Ambientale Mobile è una vera e propria ricicleria itinerante dove si può portare tutti i rifiuti che non sono oggetto di raccolta domiciliare (elettrodomestici di piccole dimensioni, tablet, cellulari, radio, cavi elettrici, TV a schermo piatto fino a 21 pollici, oli vegetali e minerali in contenitori di plastica (massimo 5 L), pile, batterie, bombolette spray, cartucce e toner (massimo 3 pezzi), lampadine a basso consumo (massimo 5 pezzi), i RAEE. Non si può portare al CAM lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, TV con cubo catodico.
Calendario Centro Ambientale Mobile (CAM) 2025 (scarica)
Consegna contenitori per la raccolta dei pannolini/pannoloni
Il servizio, rivolto alle famiglie con figli fino a 36 mesi di età, con anziani over 75 e a quelle con componenti con disabilità, si attiva accedendo al sito ufficiale di Amsa (www.amsa.it) e scegliendo sezione Servizi digitali - Segnalazioni e richieste.
Consegna sacchetti in mater B
Il Comune distribuisce annualmente 150 sacchetti in mater-bi per ciascun nucleo familiare, come incentivo alla corretta gestione della raccolta. I sacchetti in mater-bi possono comunque essere acquistati in tutti i supermercati ed è possibile utilizzare per la raccolta dell'umido anche i sacchetti di carta per alimenti (pane, frutta/verdura).
Da giugno 2023 è attivo il nuovo metodo di distribuzione automatizzata tramite i contenitori preposti al rilascio dei sacchetti posizionati nei luoghi di seguito indicati:
- atrio del Municipio in via Roma 2 (attivo negli orari di apertura del Comune: lunedì dalle 8.30 e 12 e dalle 14 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 8.30 alle 13.30; 1° sabato del mese dalle 9 alle 12)
- Biblioteca comunale in via Fagnana 6 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, mercoledì dalle 14 alle 19)
- Cascina Robbiolo in via Aldo Moro 7 (dalle 14 alle 20 dal lunedì al venerdì; nel fine settimana in occasione dell'apertura della struttura per eventi).
Ritiro rifiuti domestici ingombranti (VEDI ANCHE GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA)
Prenotazioni: www.amsa.it o numero verde 800.332299
Limiti di conferimento:
Peso: fino a 200 kg per singolo pezzo
Quantità: massimo 3 pezzi per prelievo (fino a 5 sedie è considerato 1 pezzo); i beni durevoli dismessi possono essere conferiti in quantità non superiore a un pezzo per tipologia (per esempio, sì a 1 frigorifero e 1 lavatrice, no a 2 frigoriferi). Non è consentito più di un intervento al mese per utente.
Nel giorno concordato il materiale da smaltire deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico nell'orario indicato al momento della prenotazione.
È attivo il servizio di raccolta ingombranti a domicilio per anziani (oltre i 65 anni di età) e disabili; in tal caso l’utente dovrà farne specifica richiesta all’ufficio Ambiente chiamando al numero 02 45797205 negli orari di ufficio.
Oltre al nuovo calendario consegnato a tutti gli utenti è possibile consultare il sito di AMSA alla pagina DOVE LO BUTTO o scaricare l'app puliAmo, oppure contattare il Servizio Politiche Ambientali per eventuali ulteriori dubbi o approfondimenti: ecologia@comune.buccinasco.mi.it – tel. 02 45797205