Igiene Urbana e Gestione Rifiuti

Ultima modifica 31 gennaio 2019

Riutilizzare, Ridurre, Riciclare, Recuperare: cambiare stile di vita e imparare a separare correttamente i rifiuti è fondamentale per aumentare la percentuale della raccolta differenziata del nostro Comune, già cresciuta negli ultimi anni: dal 54% del 2012 al 58% del 2016.

Ecco tutte le indicazioni per la corretta modalità di raccolta, con i giorni del prelievo settimanale "porta a porta" delle frazioni multimateriale, organica, carta e cartone, vetro, secca/indifferenziata, rifiuti vari; le zone; gli orari di esposizione; la piattaforma ecologica e il centro ambientale mobile: GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Calendario Centro Ambientale Mobile (CAM) - 2019
data mese giorno MERCATO
12/01/2019 gennaio sabato Via Emilia
15/02/2019 febbraio venerdì Via Tiziano
09/03/2019 marzo sabato Via Emilia
19/04/2019 aprile venerdì Via Tiziano

Orario esposizione e festività

• dal 1° maggio al 31 agosto dalle 21 del giorno precedente alle 6.30 del giorno previsto per la raccolta;
  • dal 1° settembre al 30 aprile a partire dalle 19 del giorno precedente alle 6.30 del giorno previsto per la raccolta.

Chi non rispetta tali orari rischia sanzioni da 25 a 500 euro.
Il servizio di raccolta dei rifiuti viene sospeso generalmente nelle seguenti giornate festive: 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto. I giorni di sospensione del servizio vengono recuperati nella prima giornata feriale, nel caso di sospensione anche per altre festività verrà data comunicazione agli utenti tramite il sito e contattando gli amministratori di condominio.

Consegna sacchetti in mater B
Il Comune distribuisce annualmente 150 sacchetti in mater-bi per ciascun nucleo familiare, come incentivo alla corretta gestione della raccolta. I sacchetti in mater-bi possono comunque essere acquistati in tutti i supermercati ed è possibile utilizzare per la raccolta dell'umido anche i sacchetti di carta per alimenti (pane, frutta/verdura).

La consegna dei sacchetti avviene esclusivamente con le modalità e nei tempi di seguito indicati:

• villette e i condomini fino a 5 unità abitative (senza amministratore): la consegna si effettua porta a porta
  • grandi condomini: il ritiro avviene presso il magazzino comunale di Via Bologna, a cura dell'amministratore di condominio (o suo incaricato) previo avviso e appuntamento con il Servizio Ambiente e Controllo del Territorio.

Ritiro rifiuti domestici ingombranti (VEDI ANCHE GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA)

Prenotazioni: www.amsa.it o numero verde 800.332299
Limiti di conferimento:
Peso: fino a 200 kg per singolo pezzo
Quantità: massimo 3 pezzi per prelievo (fino a 5 sedie è considerato 1 pezzo); i beni durevoli dismessi possono essere conferiti in quantità non superiore a un pezzo per tipologia (per esempio, sì a 1 frigorifero e 1 lavatrice, no a 2 frigoriferi). Non è consentito più di un intervento al mese per utente.
Nel giorno concordato il materiale da smaltire deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico nell'orario indicato al momento della prenotazione.