Descrizione
L’iniziativa è promossa dalle farmacie comunali in collaborazione con Santagostino e il patrocinio del Comune. La consigliera Grazia Campese: “Abbiamo scritto alle famiglie con bimbe e bimbi dai 10 ai 36 mesi per invitarle a un controllo gratuito, molto utile per la diagnosi precoce dell’ambliopia”.
Buccinasco (7 marzo 2023) – Uno screening gratuito per tutte le bambine e i bambini tra i 10 e i 36 mesi residenti a Buccinasco dall’11 al 25 marzo per la prevenzione precoce dell’ambliopia, detta anche “occhio pigro”.
È la nuova iniziativa delle farmacie comunali di Buccinasco (Azienda Speciale Buccinasco), in collaborazione con Santagostino e il patrocinio del Comune, per promuovere la salute dei più piccoli.
“Abbiamo mandato una lettera alle famiglie con bimbe e bimbi fino a tre anni – spiega Grazia Campese, consigliera delegata alle Politiche per la salute – per invitarle a cogliere questa opportunità importante: un controllo gratuito agli occhi dei più piccoli in modo da poter diagnosticare il prima possibile l’ambliopia. I primi mesi di vita, infatti, sono fondamentali per lo sviluppo visivo e più rapidamente viene rilevata e affrontata l’ambliopia, meno negativo sarà l’effetto sul sistema visivo. Ringrazio le farmacie e Santagostino che hanno deciso di collaborare e offrire un servizio così utile, senza alcun costo per le famiglie”.
I controlli si svolgeranno presso il centro medico Santagostino in via Don Minzoni 5 da sabato 11 a sabato 25 marzo.
Sarà possibile prenotare scrivendo su whatsApp al numero 345 3988236 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 17. Le prenotazioni saranno aperte fino al 22 marzo, fino a esaurimento posti.
L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, consiste in un ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi: ciò si verifica a causa di un difetto presente nella prima infanzia, quando si compie lo sviluppo e la maturazione del sistema visivo.
Le cause più comuni di ambliopia sono lo strabismo e i vizi di refrezione non corretti (ipermetropia, astigmatismo, miopia). Colpisce circa il 30% della popolazione.
L’esame proposto da Santagostino consiste in una breve valutazione ortottica di screening, eseguita senza tecniche invasive o somministrazione di farmaci.
Attenzione! Lo screening visivo è:
• è un’iniziativa totalmente gratuita
• l’adesione non è obbligatoria
• lo screening non sostituisce la visita oculistica completa
• gli screening saranno effettuati fino a esaurimento posti disponibili
• le date potrebbero subire variazioni.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37