Descrizione
Ogni lunedì Family Care Corsico, sportello gratuito per genitori, insegnanti, volontari, educatori, badanti, in piazza Europa 47. A Magenta mercoledì 17 dicembre inaugurazione del progetto “Incontri di Donne e Culture”
Buccinasco (15 dicembre 2025) – Nell’ambito del progetto territoriale Ohana 2.0 (Centro per la Famiglia) sono in partenza due nuove iniziative dedicate a chi si prende cura e a chi vive situazioni di fragilità.
Presso lo Spoke di Corsico (piazza Europa 47) ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 13.30 è attivo uno sportello di consulenza psico-pedagogica per il sostegno delle competenze genitoriali, l’alfabetizzazione mediatica e digitale e per la prevenzione all’uso di sostanze, a cura della cooperativa Lo Scrigno.
È il “Family Care Corsico”, sportello gratuito di consulenza e orientamento a cui possono accedere i caregiver, persone che si prendono cura dei bisogni di altre persone, senza vincoli di età: genitori, insegnanti, volontari, educatori, badanti. Per informazioni: cag.corsico@lo-scrigno.org.
A Magenta presso Casa Oldani – AVAS (Strada per Pontevecchio, 22), a partire dal 17 dicembre ogni mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 verrà sviluppato il progetto “Incontri di Donne e Culture”, pensato per costruire reti di supporto per favorire una dialogo sempre più aperto tra culture diverse. Sarà uno spazio per la socializzazione, offrirà supporto alla comunicazione con la scuola dei figli, proporrà incontri con esperti e un corso di italiano per donne straniere, a cura di Lule onlus.
Per informazioni: tel. 349 6012393.
Intanto da fine novembre sono già attivi altri due Sportelli.
InCerchio mette a disposizione uno Sportello specialistico di approfondimento del temi legati a dipendenze, cyberbullismo, pedopornografia, con la presenza di un avvocato (su appuntamento: per telefono, di persona o in videoconferenza).
Possono accedere i caregiver intergenerazionali lungo tutto il ciclo della vita (coppia, famiglia, figli, anziani).
Per informazioni e appuntamenti: tel. 340 3807239 – legale@associazioneincerchio.com.
Con InCerchio ci si può anche rivolgere allo Sportello informativo telefonico giuridico e legale, su norme e diritti per le persone fragili e i caregiver: accertamenti disabilità, benefici e agevolazioni connesse al riconoscimento, amministrazione di sostegno, collocamento mirato.
Si può contattare l’operatore il mercoledì dalle 10 alle 11:
tel. 340 3807239 – legale@associazioneincerchio.com.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 16:12