Sostegno agli alunni con disabilità
Ultima modifica 10 ottobre 2023
L'Amministrazione Comunale provvede al servizio di assistenza "ad personam" in ambito scolastico a favore degli alunni con disabilità muniti di certificazione U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), garantendo il costante affiancamento dei minori in difficoltà da parte di personale educativo qualificato; tale personale ha il compito di sostenere l'alunno nell'ambito dell'autonomia, della comunicazione e dei rapporti di integrazione con gli altri alunni. La necessità di questo supporto deve essere certificata da parte dell'A.S.L.
In presenza di certificazione (diagnosi funzionale e verbale di accertamento) in cui è prevista l'assistenza specialistica, il Dirigente Scolastico può richiedere all'Ente locale di designare un educatore che, pur non facendo parte del corpo docente, segue l'alunno nelle attività scolastiche attraverso il P.E.I (Progetto Educativo Individuale) elaborato secondo i bisogni del minore. Il servizio di assistenza educativa è fornito in modo sinergico con il personale docente della scuola che, di fatto, risulta essere il referente primario per il minore e la sua famiglia, nonchè con le assistenti sociali e il personale sanitario che hanno in carico il minore.
Il servizio di assistenza educativa specialistica a favore degli alunni residenti in possesso di certificazione nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado verrà svolto dalla Cooperativa Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio, aggiudicataria della gara per la gestione dei servizi di parascolastici per gli anni scolastici 2016/2017-2017/2018 e 2018/2019.
La Cooperativa Solidarietà e Servizi previo appuntamento, riceve i genitori degli alunni che usufruiscono dell'assistenza educativa specialistica il martedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado di via Tiziano e dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la scuola Primaria di via I Maggio. Per fissare l'appuntamento scrivere all'indirizzo mail buccinasco.minori@solidarietaeservizi.it.
Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2018/2019 - Proroga termini
Si informa che, al fine di rispondere alle esigenze pervenute da parte di diversi Comuni ed Enti, l'inserimento di richieste di contributi per assistenza educativa e/o trasporto per alunni disabili di secondo ciclo (per nuovi ingressi e per ore aggiuntive a causa di aggravamenti ecc.), è disponibile attraverso il sistema Siage fino alle ore 12 del 17 maggio 2019.
Sarà quindi consentito presentare una nuova richiesta nei casi di seguito indicati:
- Nuovi ingressi di alunni nell’istituzione scolastica (i cui C.F. non risultano inseriti nel sistema regionale Siage), avvenuti in data successiva alla chiusura del Bando (31/10/2018);
- Integrazione di ore aggiuntive a favore di studenti per i quali esiste già una richiesta di ore di assistenza, presentata nei termini previsti dal Bando 2018/19 e che necessitano di ore aggiuntive (per aggravamenti e/o aggiornamento della diagnosi funzionale che prevede un maggiore fabbisogno assistenziale etc.) riscontrabili dal Piano Educativo Personalizzato 2018/19.
All'avvio della nuova richiesta saranno inserite esclusivamente le ore aggiuntive rispetto a quelle già richieste in fase di prima istanza.
Inoltre, si evidenzia che le ore aggiuntive dovranno essere calcolate a partire dal periodo di effettivo avvio, eventualmente, verificabile dalla documentazione agli atti del Comune.
Sostegno alunni con disabilità sensoriale
L'assistenza sarà fornita da enti qualificati (associazioni, cooperative, fondazioni, uffici di piano), che sono stati selezionati partecipando ad un Avviso pubblico ATS e inseriti in un apposito elenco.
Gli interventi che costituiscono l'assistenza che verrà assicurata sono nello specifico:
- Assistenza alla comunicazione;
- Consulenza tiflologica;
- Fornitura di materiale didattico speciale e di libri di testo.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line
Apertura Bando Inclusione scolastica studenti di secondo ciclo con disabilità (scuole secondarie di II grado e IeFP) Anno Scolastico e Formativo 2023/2024
Anche quest'anno Regione Lombardia ha emesso un bando con l'obiettivo di assegnare dei contributi ai Comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e assistenza educativa
specialistica a favore degli studenti disabili dell’istruzione secondaria di secondo grado e dell’istruzione e formazione professionale in diritto-dovere per l’anno scolastico e formativo 2023/2024.
Sono destinatari dei servizi di inclusione scolastica gli studenti di secondo ciclo con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Lombardia (o anche in altri Comuni, nel caso di specifiche situazioni familiari, a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/Comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente) che:
sono in possesso di certificazione dello stato di alunno disabile, a seguito degli appositi accertamenti collegiali, ai sensi del D.P.C.M. 23/02/2006, n. 185;
sono iscritti e frequentanti istituti scolastici secondari di secondo grado nell’a.s. 2023/2024, ovvero percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo e percorsi
personalizzati per allievi disabili; (PPD)
in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale;
non riceveranno e non hanno ricevuto nell’a.s. 2023/2024 benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni, se non a integrazione dello stesso.
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Le famiglie sono invitate a rivolgersi direttamente al Comune (Settore Servizi alla persona, primo piano Palazzo comunale) per la presentazione della domanda.
Il valore del contributo massimo è determinato in base alla distanza chilometrica: fino a 10 km il contributo massimo è di 2.812,50 euro; tra i 10 e i 20 km è di 4.687,50 euro; tra i 20 e i 30 km di euro 6.562,50 km; oltre i 30 km di euro 7.500,00. Il preventivo di spesa è effettuato calcolando, per ogni giornata di frequenza, due viaggi
per 0,75 euro al km.
Per i residenti a Buccinasco, le famiglie potranno selezionare direttamente i soggetti che effettuano il trasporto o provvedere al servizio con mezzi privati. Il Comune provvederà al rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.
È escluso dal contributo l’utilizzo di mezzi ordinari di trasporto pubblico regionale e/o locale di cui alla L.R. 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti” e, s.m.i.
ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE
Le famiglie, di studenti residenti a Buccinasco, devono fare domanda per l'assistenza educativa specialistica agli istituti scolastici producendo la necessaria documentazione medica: diagnosi funzionale e
verbale di accertamento in corso di validità.
Una volta che il Comune riceverà la richiesta di attivazione per l'assistenza educativa specialistica da parte degli istituti scolastici, provvederà ad inserire le domande sul portale di Regione Lombardia.
Per info: ufficio Istruzione - tel. 0245797.331
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: FAMIGLIE E COMUNE
Sarà il Comune a procedere con la presentazione delle domande tramite il sistema informatico entro il 6 novembre 2023. ENTRO IL 31 OTTOBRE 2023, pertanto, le famiglie interessate al beneficio dovranno
rivolgersi al Comune (per il trasporto) e alle scuole (per l’assistenza) in modo che si possa procedere con la richiesta del contributo a Regione Lombardia entro il termine fissato.
Il bando, già attivo, si chiuderà alle ore 18:00 del 06/11/2023.