Registro delle cessioni dei diritti edificatori - Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 14:26
Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente prevede il riconoscimento di diritti edificatori e il loro trasferimento dalle aree a pertinenza indiretta alle aree a pertinenza diretta, con la tecnica della compensazione e della perequazione, nonché il trasferimento di diritti edificatori legati alle diverse forme di incentivazione previste dall'art. 11 della Lr 12/2005 e smi.
I contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori sono annotati nel Registro delle cessioni dei Diritti Edificatori.
Viste le diverse tipologie di trasferimento dei diritti edificatori previste dalla normativa vigente, con la Delibera di Giunta Comunale n. 192 dell'11/08/2021 sono stati individuati ed esplicitati i criteri operativi e gli indirizzi per la corretta formazione e gestione dei diritti edificatori, nonché la struttura e la gestione del Registro, le modalità per la richiesta e la relativa annotazione nel Registro stesso delle aree e dei diritti edificatori generati, nonché le modalità per il rilascio del relativo certificato.
Per informazioni contattare il Servizio Urbanistica ai seguenti recapiti:
Tel. 02/45797216
E-mail: urbanistica@comune.buccinasco.mi.it