Descrizione
Questa mattina il sindaco Rino Pruiti ha partecipato a una riunione con tutti gli Enti coinvolti per riprendere il percorso verso la realizzazione della metropolitana sul nostro territorio, da Buccinasco a Trezzano sul Naviglio
Buccinasco (16 marzo 2021) – Riprende il percorso per consentire il prolungamento della linea 4 della metropolitana anche sul nostro territorio, con fermata a Buccinasco e se possibile il proseguimento anche verso Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio.
Questa mattina il sindaco Rino Pruiti ha partecipato a un incontro insieme ai colleghi di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, convocato dall’assessore del Comune di Milano Marco Granelli. Alla riunione erano presenti anche i tecnici di Regione Lombardia, Città metropolitana e MM Metropolitana Milanese.
Sono state illustrate le ipotesi progettuali tra cui gli Enti dovranno scegliere per finanziare il Progetto di fattibilità tecnico ed economica, essenziale per accedere ad eventuali bandi pubblici e ministeriali per la realizzazione dell’opera: “Il prolungamento della M4 nel Sud ovest milanese – dichiara il sindaco Rino Pruiti – è una scelta strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, oggi divenuto sempre più urgente e indispensabile. Con molta soddisfazione, riprendiamo oggi con tutti gli Enti il percorso per realizzare le fermate della metropolitana sul nostro territorio: noi sindaci siamo orientati verso le ipotesi che consentiranno di raggiungere Trezzano sul Naviglio, con la prima fermata nei pressi di Buccinasco”.
“Gli enti – prosegue il sindaco – saranno chiamati a finanziare il progetto di fattibilità tecnico economica, ripartendo la spesa come già fatto per lo sviluppo delle ipotesi progettuali. Fondamentale il ruolo di Regione Lombardia e del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture per finanziare le opere, anche utilizzando i fondi europei del Recovery Fund, in modo da non vanificare gli sforzi dei Comuni”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37