Descrizione
Martedì 10 febbraio alle ore 11 davanti al Cimitero comunale si svolgerà la cerimonia per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata
Buccinasco (6 febbraio 2026) – Martedì 10 febbraio il Comune di Buccinasco celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata con una cerimonia civile davanti al Cimitero comunale di via Romagna, per rendere omaggio a chi ha perso la vita in un contesto di violenza e odio ma anche a chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra, portando con sé il peso della sofferenza che ha segnato intere generazioni.
Insieme agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ai rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, il sindaco Rino Pruiti deporrà una corona d’alloro alla targa dedicata ai caduti delle foibe sulla parete esterna del cimitero dove un ampio murale ricorda il tragico dramma, con colori e immagini di speranza, uno sguardo al futuro perché le barbarie non si ripetano.
“Abbiamo il dovere di ricordare – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per dare dignità a chi ha perso la vita, la casa, le proprie radici e per capire come l’ideologia possa trasformare i vicini di casa in nemici, quando calpesta il valore della persona. Facciamo memoria delle vittime delle foibe insieme ai ragazzi e alla cittadinanza per tenere viva questa pagina di storia, senza strumentalizzazioni, nel segno del ricordo delle vittime e dei valori democratici su cui si fonda la nostra Repubblica”.
Tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio sono invitate alla cerimonia martedì 10 febbraio alle ore 11 davanti al Cimitero comunale di via Romagna. Sarà presente anche la Banda Civica G. Verdi.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- “Nuvole imperfette” a Buccinasco per la Giornata della Memoria
- Natale al Parco Spina Azzurra con Diversificando, il mercato di associazioni, hobbisti e produttori locali
- Tutti gli eventi del Natale a Buccinasco
- Buccinasco, Sebben che siamo donne… non uccideteci!
- Natale a Buccinasco, associazioni, hobbisti e produttori al Parco Spina Azzurra
- Celebrazione del 4 Novembre a Buccinasco
- Uno così, a Buccinasco don Marcello Cozzi e il suo dialogo con Giovanni Brusca
- A Buccinasco uno spettacolo teatrale sul disastro del Vajont
- Costruiamo la pace in un mondo di guerra
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 10:02