Descrizione
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, le associazioni del territorio come ogni anno organizzano insieme un’intera giornata per riflettere insieme sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, con il patrocinio dei Comuni (domenica 6 aprile ad Assago). A Buccinasco giovedì 3 aprile anche il concerto dell’orchestra Esagramma
Buccinasco (31 marzo 2025) – Torna “Aut & Friends”, la giornata dedicata alla consapevolezza sull’autismo, organizzata dal Comitato Aut & Friends, formato da associazioni e realtà del territorio che si dedicano alle persone con disabilità. Con il patrocinio dei Comuni di Assago, Buccinasco, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio, l’evento quest’anno si svolgerà al Centro Civico di piazza Risorgimento ad Assago domenica 6 aprile dalle 10 alle 18 con gli stand delle associazioni, dimostrazioni e prove pratiche di sport inclusivo, racconti di esperienze di vita.
L’evento si ripete ogni anno in un comune diverso in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (2 aprile), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per porre sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.
A Buccinasco è in programma anche il concerto dell’orchestra sinfonica giovanile Esagramma giovedì 3 aprile alle ore 21 all’Auditorium William Medini, organizzato dall’assessorato alla Cultura nell’ambito della rassegna concertistica annuale. Si esibiranno musicisti con e senza disabilità, che suoneranno insieme musiche di Beethoven, Grieg, Dvorak, Gershwin. L’ingresso è gratuito, con offerta libera a favore dell’associazione Un ponte nella vita.
“Come ogni anno – dichiara Martina Villa, assessora alle Politiche sociali – sosteniamo l’iniziativa corale delle associazioni del territorio che propongono attività, sport ed esperienze di vita per sensibilizzare la cittadinanza sull’autismo. Riteniamo che il lavoro di rete sia sempre importante e lo diventa ancora di più quando ci si impegna nel campo della fragilità e della disabilità. Un impegno che con il nostro Servizio sociale, le associazioni e gli enti del terzo settore costruiamo giorno per giorno. Dobbiamo lavorare per una reale inclusione in ogni ambito, dalla scuola allo sport e siamo particolarmente orgogliosi di concludere la rassegna concertistica della nostra stagione culturale con il concerto dell’orchestra Esagramma che riunisce musicisti di diverse abilità e vedrà anche la partecipazione di ragazzi del nostro territorio”.
Al grande evento di domenica 6 aprile parteciperanno le associazioni di Buccinasco Insieme Aps, Nessuno è escluso, Ugualmente Artisti e Un ponte nella Vita, insieme con le realtà del territorio Grupifh Trezzano, Ideabili futuri inclusivi, Polisportiva Trezzano Asd, VA.p.A Vademecum per l’Autismo, Fondazione Sacra Famiglia, Trezzano Basket, We Run the Streets, Il Ramarro Verde, Ricky Pravettoni photografer, Felice Mente, Arcadia Lab, D&C, Spazio Aperto Servizi.
Dalle 10 alle 12.30 interverranno:
Fondazione Sacra Famiglia – identità e autismo, se stessi nel mondo e degli altri
Un ponte nella vita – presentazione associazione
Arcadia Lab – presentazione “dove le emozioni prendono forma”
Trezzano basket – allenare le emozioni con il tiro con l’arco
Nicola Giannasso – autismo, successi e insuccessi nella scuola
Filo Mind Land – Beatrice Ventacoli in “esplorare l’autismo, neuromotricità e metodo Crispiani”
Nessuno è escluso aps – presentazione associazione
Dalle 14.30 alle 16.30:
Ideabili – Simone Lunghi presenta Blu Dragon Boat, “siamo tutti nella stessa barca”
Un ponte nella vita – progetto yoga “se mi ascolto”
Insieme aps – “ciascuno cresce solo se sognato, sogniamo insieme”
Cascina Santa Marta – Monica Dessi presenta “Autismo Sport e Natura”
Polisportiva Trezzano – Tennis tavolo esperienze di sport e amicizia
Grupifh – presentazione associazione
Ugualmente artisti – esibizione
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 16:34