Descrizione
Sabato 22 febbraio alle ore 17 in biblioteca l’assessorato alla Cultura ospita la scrittrice già vincitrice del premio Campiello con “La Resistenza delle donne”. Per il nuovo appuntamento di “Corrispondenze letterarie” presenta il suo ultimo libro “Covando un mondo nuovo”, raccolta di fotografie, realizzata con Paola Agosti
Buccinasco (12 febbraio 2025) – Ragazze in minigonna e signore nerovestite con lo scialle in testa, battagliere avvocate e altrettanto battagliere operaie e contadine, azione politica e gruppi di autocoscienza. L’incredibile vitalità e creatività del movimento delle donne degli anni Settanta, la gioia di una stagione dirompente che ha conquistato alcuni dei diritti di cui godiamo oggi, fonte di ispirazione tuttora valida.
Sabato 22 febbraio alle ore 17 l’assessorato alla Cultura ospita in biblioteca (via Fagnana 6) la scrittrice Benedetta Tobagi, autrice con Paola Agosti del libro Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta. Un incontro della rassegna “Corrispondenze letterarie”, organizzato in collaborazione con Incipit Eventi.
“Con il suo libro La Resistenza delle donne, vincitore del premio Campiello – commenta Martina Villa, assessora alla Cultura – Benedetta Tobagi ci ha parlato della guerra partigiana attraverso le piccole e grandi imprese compiute dalle donne. Col suo nuovo lavoro, ci racconta l’entusiasmante movimento delle donne degli anni Settanta di cui la co-autrice Paola Agosti è stata testimone e interprete. Con Benedetta Tobagi, che siamo molto felici e orgogliosi di ospitare a Buccinasco, potremo così dialogare sui diritti delle donne, sulla carica energica di quegli anni ma anche sulla complessa situazione attuale”.
“Un’esperienza totalizzante, fondativa, che trasforma l’esistenza: emerge innanzitutto questo, quando chiedo alle donne attive nel movimento degli anni Settanta cosa sia stato, per loro, il femminismo”. Questa splendida raccolta di fotografie è il frutto di una selezione a quattro mani di Paola Agosti, autrice degli scatti, e Benedetta Tobagi che ridà loro voce, con grande immediatezza e piglio narrativo, raccontandoci quella che è stata definita la sola rivoluzione riuscita del Novecento, ovvero quella delle donne.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 15:24