RSA Aperta con la Fondazione Pontirolo

Servizio gratuito per i cittadini, rivolto a persone non autosufficienti over 75 e con demenza dall’età di 65 anni

Data :

21 novembre 2024

RSA Aperta con la Fondazione Pontirolo
Municipium

Descrizione

Il servizio, gratuito per i cittadini, è rivolto a persone non autosufficienti over 75 e con demenza dall’età di 65 anni ed è finalizzato a supportare la permanenza al domicilio

Buccinasco (21 novembre 2024) – Un sostegno concreto alle persone anziane fragili presso il loro domicilio. La Fondazione Pontirolo Onlus intercomunale, residenza per anziani, ha avviato il servizio di “RSA Aperta”, offrendo gratuitamente l’assistenza domiciliare a persone anziane non autosufficenti over 75 e persone con demenza over 65
La misura è finanziata integralmente da Regione Lombardia (gratuita per il cittadino) e comprende interventi di natura prioritariamente sociosanitaria (fisioterapia, supporto psicologico, consulenza infermieristica, stimolazione cognitiva, interventi educativi e interventi assistenziali) finalizzati a supportare la permanenza al domicilio della persona anziana non autosufficiente o con demenza. 


“Con il direttore generale della Fondazione Serena Lena Cota e il CdA della Fondazione Pontirolo – dichiara il presidente Alessandro Quarta – abbiamo rafforzato la mission dell’Ente nel promuovere la cura e l’assistenza della persona anziana. L’Rsa Aperta è il primo passo verso l’implementazione di nuove misure di presa in carico di pazienti in condizione di fragilità, intese non solo come somma di prestazioni, ma di promozione di una vera e propria cultura della domiciliarità”. 


“Offrire alla cittadinanza fragili servizi sociosanitari gratuiti – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – è un’opportunità importante per il nostro territorio, una misura innovativa che permetterà a molti di rimanere nella propria abitazione il più a lungo possibile. Siamo felici che la nostra Fondazione Pontirolo abbia colto possibilità sostenendo l’anziano e la sua famiglia all’interno del proprio contesto di vita. Questa misura di fatto porta la Rsa letteralmente nelle case delle persone fragili, con i propri professionisti e la propria esperienza di cura”. 


Per richiedere il servizio, chiamare la Fondazione Pontirolo al numero 02 84944823 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. I professionisti della struttura valuteranno il bisogno dell’anziano e stabiliranno il percorso di cura.  


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

 

Municipium

Allegati

Rsa Pontirolo aperta

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 15:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot