Descrizione
Giovedì 18 maggio alle ore 21 la presentazione del libro dedicato alle scrittrici che hanno cambiato il mondo. Venerdì 19 maggio l’inaugurazione della mostra “Donne fuori dall’ombra” alla Cascina Robbiolo
Buccinasco (11 maggio 2023) – Per secoli le donne hanno nascosto le proprie parole dietro a pseudonimi o non le hanno affidate ai posteri. Nelle antologie scolastiche, d’altra parte, le donne quasi non ci sono (forse scrivono peggio degli uomini?): eppure le parole che le donne non hanno mai smesso di scrivere hanno cambiato il mondo, con la bellezza dirompente della letteratura.
Si conclude giovedì 18 maggio alle ore 21 in biblioteca (via Fagnana 6) la rassegna “Sorelle. Storie di parità e femminismo”, organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità: per l’ultimo appuntamento, Buccinasco avrà un’ospite d’eccezione, la sociolinguista Vera Gheno che presenterà il libro “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo”, uscito il 7 marzo.
Un percorso cronologico fatto di 42 autrici dall’antichità ai giorni nostri che dà risalto a quelle, sovente meno celebrate, che hanno contribuito in qualche forma all’emancipazione femminile.
Ad accompagnare le storie, un microdizionario fatto di quarantadue parole e altrettanti consigli di lettura. “Ho provato a far dialogare letteratura, linguistica, militanza, attivismo, passato e presente”, scrive Vera Gheno nell’introduzione al libro. E continua: “Una delle caratteristiche più rilevanti del femminismo, almeno per come lo intendo io, è la sorellanza, ossia il procedere assieme a tutte le donne, ma in generale a tutte le persone che vogliono unirsi a questo movimento teso a cambiare la struttura interna della società”.
“Da marzo a oggi, con la rassegna Sorelle – dichiara Martina Villa, assessora alle Pari opportunità – abbiamo condiviso con tante donne del nostro territorio, attive nelle nostre associazioni, tanti eventi e proposte diverse con l’intento di raccontare storie differenti con linguaggi anche lontani tra loro. Con Vera Gheno desideriamo parlare proprio di come il linguaggio, letterario e di tutti i giorni, esprima il cambiamento del mondo e possa dare il giusto ruolo alle donne. Concludiamo così la nostra rassegna e guardiamo già a domani: un nuovo inizio già con la mostra sulle donne inventrici che ci permetterà di scoprire altri talenti delle donne davvero poco noti”.
Venerdì 19 maggio la ProLoco organizza alla Cascina Robbiolo alle ore 20.30 l’inaugurazione di “Donne fuori dall’ombra”, mostra evento a cura di Clara De Clario sulle donne che hanno cambiato la tecnologia con le loro invenzioni.
La mostra sarà visitabile anche il 20 maggio dalle 15 alle 20 e il 21 maggio dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37