Descrizione
In base ai fondi stanziati dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per il Comune di Buccinasco sono previsti n. 303 beneficiari, individuati da INPS, che riceveranno a casa una lettera indicante il numero identificativo della carta del valore di 500 euro
Buccinasco (27 agosto 2024) – Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stanziato i fondi per la distribuzione della “Carta Dedicata a Te”.
Le persone che, per l’anno 2024, beneficeranno di tale sostegno saranno individuate direttamente dall’INPS e verranno contattate dal Comune tramite lettera e pertanto non sarà necessario presentare domanda.
Il contributo una tantum, di importo complessivo pari a 500 euro verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio. I Comuni, entro 20 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari messi a disposizione dall’Istituto; decorso il termine di cui sopra, l’INPS rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte.
Il numero identificativo delle carte verrà incluso nella comunicazione che gli stessi Comuni inoltreranno ai beneficiari, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo.
Ciascun Comune, infine, deve pubblicare (in evidenza sul proprio sito internet) l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza: pubblichiamo in allegato l'elenco dei beneficiari di Buccinasco comunicato da INPS (con l'indicazione del numero di protocollo tramite il quale ogni beneficiario potrà identificarsi).
La Carta consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Per il Comune di Buccinasco stati individuati da INPS 303 beneficiari.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, non solo quelli del proprio Comune di residenza. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il codice di riferimento riportato sulla lettera, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale/tessera sanitaria.
I cittadini beneficiari già dal 2023 non dovranno recarsi in Ufficio Postale: l’importo sarà accreditato direttamente sulla Carta di cui sono titolari.
In caso non fossero più in possesso della Carta, sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale, presentando un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica sicurezza.
Informazioni:
Decreto Interministeriale “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665
INPS - Carta Solidale 2024
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.06.presentata-la-nuova-carta-dedicata-a-te-2024.html
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 12:03