Descrizione
Con il patrocinio e il sostegno del Comune, fino al 16 settembre il tradizionale appuntamento con gli eventi organizzati dal Comitato Pro Festa Patronale dedicata a Maria, Madre del Redentore
Buccinasco (9 settembre 2024) – Al via oggi, lunedì 9 settembre, con i primi appuntamenti religiosi la Festa patronale 2024, organizzata dal Comitato Pro Festa Patronale delle parrocchie SS. Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta e Maria Madre della Chiesa, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Incontri, mostre, momenti devozionali, tornei sportivi, concerti, giochi per i più piccoli e, domenica 15 settembre, in via Roma e via Bologna l’intera giornata gli stand delle associazione della comunità parrocchiale e i “racconti della nuova umanità”, il mercatino degli hobbisti e degli ambulanti, la presenza dell’Amministrazione comunale. In via Bologna e via Emilia inoltre saranno presenti le giostre da venerdì 13 a lunedì 16 settembre.
“La Festa Patronale della nostra città ha radici profonde – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – e appartiene alla storia della nostra comunità parrocchiale che risale a quando Buccinasco era un borgo di campagna. In questi mesi ho avuto il piacere di ascoltare questa storia di spiritualità che mi precede ed è tutta racchiusa nel senso di una data così importante per la nostra comunità. Con il sostegno dell’Amministrazione, condividendone il senso, abbiamo costruito un momento che possa essere di riflessione con incontri, mostre ed eventi ma anche un’occasione di svago con musica, bancarelle, associazioni e appuntamenti organizzati dai più giovani per coinvolgere tutte le diverse anime della nostra bella Buccinasco. Ringrazio il Comitato Pro Festa Patronale per il cammino percorso insieme e per il suo lungo lavoro di costruzione della Festa, per noi motivo di unicità e orgoglio”.
Tra gli appuntamenti, gli incontri serali (ore 21) presso la Chiesa Santa Maria Assunta: mercoledì 11 settembre “L’ora prima del miracolo. Testimonianze dalla Terra Santa”, con Maria Acqua Simi, giornalista e scrittrice; giovedì 12 settembre “In cerca dell’essenziale: attraverso la bellezza”, con Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano; venerdì 13 settembre “Tremendamente amati. Testimoni di redenzione”, con Riccardo Melotti, Francesco Gasparini e Stefano Moro, dell’associazione Quadratini & Carità.
E sabato 14 settembre, alle ore 18.30, sul palco allestito nella piazza davanti alla Chiesa Antica, l’incontro “Un’amicizia per vivere”, con Chiara Piccinini, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Giampaolo Ugolini, direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale di Ravenna (in caso di pioggia l’evento si terrà presso la Chiesa Santa Maria Assunta).
Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15 anche gli incontri sportivi: al Centro Sportivo Romano Banco il quadrangolare di calcio Città di Buccinasco e all’oratorio Benedetto XVI il IV Torneo Benedetto XVI con volley e calcetto a 6, volley misto, calcetto a 6 misto.
Sabato sera, alle ore 21.15, in piazza, il concerto dei B-Dreams con ingresso libero.
Domenica 15 settembre alle ore 10.30 la Santa Messa Solenne in piazza, presieduta da don Marco Bove, vicario episcopale. Dopo la S. Messa delle 18 si svolgerà anche la Processione con la statua della Madonna Assunta lungo le vie Liguria, Roma, Primo Maggio, Lario, piazza della Chiesa.
Alle ore 21.15 infine sul palco in piazza i ragazzi di Gioventù studentesca di Buccinasco e Milano in “...ancora qua per dirti: chiamami”.
Da non perdere le mostre: in Sala consiliare “Azer. L’impronta di Dio, un monastero nel cuore della Siria” (11-20 settembre); presso la Chiesa Santa Maria Assunta “Una amicizia per vivere. Eugenio Enzo Piccinini” (11-20 settembre); presso la Chiesa Antica SS. Gervaso e Protaso “Rendere tutto più di un nulla” (12-19 settembre), a cura di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 15:34