Descrizione
Sabato 6 settembre dalle ore 21 al Centro Civico Marzabotto il collettivo di giovani artiste in un concerto organizzato dall’assessorato alla Cultura con la collaborazione delle artiste del progetto Emergentissimi che apriranno la serata
Buccinasco (1 settembre 2025) – A un mese dall’inizio ufficiale della Stagione culturale 2025/2026 di Buccinasco, un concerto speciale a Buccinasco che vedrà esibirsi giovani artiste del territorio, del collettivo Canta fino a dieci e del gruppo Emergentissimi.
L’appuntamento con “Canta fino a dieci” è in programma sabato 6 settembre alle ore 21 al Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3, Buccinasco), un concerto all’aperto con ingresso gratuito.
“Sono particolarmente felice della realizzazione di questo evento – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – e i motivi sono diversi. Il primo è l’orgoglio di dare spazio a un collettivo di cantautrici che porta avanti valori fondamentali come condivisione e rappresentanza: principi che dovrebbero guidare non solo l’arte, ma anche la gestione del bene pubblico e che come assessora sento miei”.
“Il secondo – continua l’assessora Villa – è che questa serata non nasce da una mia idea ma di una giovane cantautrice del nostro territorio, allieva della Scuola Civica di Musica, insieme al suo gruppo di talenti emergenti, Emergentissimi. Alice De Francesco è una delle tante brillanti e appassionate giovani menti che contribuiscono a rendere Buccinasco un luogo vivo, inclusivo e accogliente, dimostrando che anche fuori da Milano i nostri spazi possono essere sentiti come casa. Infine, il terzo motivo è il più semplice: tutte le cantautrici che si esibiranno sono straordinariamente brave. Fatevi un regalo, venire a sostenerle”.
Il collettivo Canta fino a dieci nasce a Torino nel 2021 dall’incontro di cinque cantautrici, unite dallo sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale. Le canzoni di ciascuna sono cantate a più voci, con strumenti che passano di mano in mano, rendendo la musica uno strumento di unione e rappresentanza. Insieme hanno suonato un po’ dappertutto in giro per l’Italia, calcando anche palchi importanti e portando sul palco anche altre ospiti.
A Buccinasco la serata sarà aperta da tre artiste del progetto Emergentissimi, la rassegna musicale ospitata da Base Milano, che ha visto la sua prima edizione proprio a Buccinasco nel 2023.
Sul palco Leanò, dalle penna dolce-amara e musica sognante, LORR, tra voci stratificate, synth e strumenti acustici, e Alice De Francesco, amante sincera dell’arte e delle domande che logorano la testa.
Ufficio stampa Comune di Buccinasc
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 18:24