Giornata sulla consapevolezza dell’autismo, illuminiamo Buccinasco di blu

Giornata sulla consapevolezza dell’autismo, illuminiamo Buccinasco di blu

Data :

2 aprile 2021

Giornata sulla consapevolezza dell’autismo, illuminiamo Buccinasco di blu
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana per l’autismo e questa sera illuminerà di blu il Palazzo comunale e la Chiesa di San Biagio. Nei prossimi giorni sarà diffuso un video per ricordare l’impegno quotidiano della comunità per sostenere le persone con autismo e le loro famiglie

Buccinasco (2 aprile 2021) – Oggi, 2 aprile, in tutto il mondo si celebra la Giornata per la consapevolezza dell’autismo (World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. 

Per questo la Giunta comunale di Buccinasco ha accolto l’invito della Fondazione Italiana per l’autismo e come molte altre città italiane questa sera illuminerà di blu il Palazzo comunale e la Chiesa di San Biagio. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà diffuso un video per raccontare l’impegno quotidiano della comunità per sostenere le persone con autismo, dai più piccoli agli adulti, e le loro famiglie. Dai genitori al mondo della scuola, fino alle associazioni di volontariato e le associazioni sportive e i servizi comunali. 

“Quest’anno – dichiara Rosa Palone, assessora al Welfare e innovazione sociale – abbiamo voluto dare voce alle realtà e alle persone, tantissime, che ogni giorno nella nostra città, si occupano di ragazze e ragazzi con autismo e dei loro familiari. Anche durante la pandemia. Inoltre abbiamo deciso di illuminare di blu il palazzo del Municipio e la Chiesetta di piazza San Biagio per accendere una luce e non spegnere mai l’attenzione!”. 

Tanti i progetti attivi a Buccinasco, dai servizi comunali come l’assistenza educative nelle scuole e le attività del Centro Diurno Disabili, in collaborazione con le associazioni e il Comitato Orti di via degli Alpini. All’impegno degli insegnanti e delle famiglie per una reale inclusione anche in classe fino ai progetti sociali con le associazioni di volontariato e le associazioni sportive (Sport unicamente per tutti) con programmi motori e sportivi inclusi e alla creazione presso la Biblioteca comunale di una sezione dedicata ai libri in Comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), inaugurata nel 2019, per favorire la cultura dell’inclusione e permettere a ogni bambino di avere accesso alla lettura. Anche oggi sulla pagina Facebook della biblioteca è stata pubblicata una lista tematica di libri per sensibilizzare sul tema dell’autismo.  


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot