Descrizione
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la sistemazione dell’area ecotonale tra le vie Salieri e Rovido, oggetto del taglio indiscriminato e non autorizzato dal precedente operatore del verde. L’area per ora è stata recintata per consentirne la riqualificazione: purtroppo l’intervento ha messo in luce un deposito di eternit che dovrà essere rimosso e smaltito
Buccinasco (2 marzo 2021) – È partito come da programma il progetto di riqualificazione dell’area ecotonale tra le vie Salieri e Rovido dove saranno piantati 174 alberi fra tigli, gelsi e sorbi degli uccellatori, oltre a 400 arbusti, per sostituire i 120 alberi abbattuti senza autorizzazione del Comune da parte del precedente operatore del verde.
Si richiede la collaborazione e un po’ di pazienza ai cittadini che di consueto utilizzano l’area che è stata circoscritta e recintata, impedendone l’accesso proprio per consentire la realizzazione del progetto di riqualificazione. Le operazioni, infatti, potrebbero essere compromesse dalla presenza di persone non autorizzate. È importante non accedervi e non rimuovere le recinzioni poste a tutela delle nuove piantumazioni: nonostante il cantiere sia stato allestito da pochi giorni, purtroppo le recinzioni sono state divelte in più punti.
“Oltre alla normale prudenza – spiega il sindaco Rino Pruiti – raccomandiamo davvero un’attenzione particolare, visto che i durante i lavori purtroppo si è reso necessario mettere in sicurezza una porzione di area perché sulla scarpata a lato del ponte è stato trovato dell’amianto. Si dovrà quindi procedere con la rimozione e lo smaltimento del materiale ma questo non fermerà i lavori di riqualificazione. Ci sarà una prima fascia boscata multifunzionale con 100 alberi, mentre altri 70 alberi si pianteranno in una seconda fascia che sarà collegata ad altre aree boscate già esistenti con funzione di barriera antirumore e infine nella via per Rovido ci saranno i 400 arbusti”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37