Certificazioni anagrafiche e di stato civile - modalità di emissione

Ultima modifica 31 luglio 2024

Si informa che l’emissione dei certificati anagrafici, le autocertificazioni individuali e per i propri componenti del nucleo famigliare può essere richiesta tramite due canali alternativi tra loro:

1. Accedendo al Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno, nell’Area Riservata, autenticandosi tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID, CIE, CNS/TS), nella sezione “Certificati”, potendo richiedere per se stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica, i seguenti certificati:

-          Anagrafico di nascita

-          Cittadinanza

-          Esistenza in vita

-          Residenza

-          Stato Civile

-          Stato di famiglia

-          Stato di famiglia con rapporti di parentela

-          Cumulativo di stato di famiglia e stato civile

-          Stato libero

a) Selezionando l’uso del certificato richiesto, in esenzione dall'imposta di bollo, per uno dei seguenti casi:

  • Modifica del nome o della via dell’indirizzo di residenza ( art. 16, comma 8, Legge 537/1993);
  • Pensione estera ( art.9 Tabella allegato B DPR 642/1972);
  • C.T.U. Nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero, Curatore Fallimentare – Art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno – Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e Circolare Ministero di Giustizia prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007. 14803. U;
  • Adozione, affidamento o tutela minori - Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • Separazione o divorzio – Ai sensi dell’art. 19 legge 74/1987;
  • Onlus – Art. 27- bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Società sportive – Art.8-bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Ai fini processuali – Art. 18 DPR 30.05.2002, n.115 e Circ. Agenzia delle Entrate, 14.08.2002, n. 70/E;

b) Oppure in Bollo – con pagamento, selezionando tale opzione e procedendo al pagamento dell’imposta di bollo virtuale del valore di € 16,00 attraverso il sistema PagoPA, inserendo e confermando nella seguente schermata l’indirizzo mail per ottenere conferma dell’operazione di pagamento e della relativa ricevuta e seguendo le successive istruzioni contenute.

2. Direttamente allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe di un qualsiasi Comune italiano in orari di apertura al pubblico. Si precisa che sarà cura dell’Ufficio valutare i possibili casi di esenzione dall’imposta di bollo del valore di € 16,00 che il richiedente deve acquistare da un qualsiasi rivenditore/tabaccaio autorizzato.

Gli orari di accesso allo Sportello dell'Ufficio sono i seguenti:

  • Lunedì: 14.00 – 18.30
  • Martedì, Giovedì, Venerdì: 8.30 – 12.00
  • Mercoledì: 8.30 – 13.30

Si informa invece che i certificati/estratti per riassunto degli atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio), esenti dai diritti di segreteria e da bolli amministrativi, possono essere richiesti all’indirizzo mail: statocivile@comune.buccinasco.mi.it, oppure direttamente allo Sportello dell’Ufficio, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8:30 alle 12:00

Si specifica infine che i certificati hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot