Carta di Identità Elettronica (CIE)

Ultima modifica 11 febbraio 2019

La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Nota importante. La Carta di Identità in formato cartaceo potrà essere ancora richiesta, ma solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno nr. 4 del 31/03/2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, partecipazione a concorsi esami o gare pubbliche e ai cittadini iscritti AIRE, nel solo caso in cui fosse l'unico Documento di Identità a disposizione del cittadino. Non potranno essere ammesse eccezioni di altro tipo.

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

VALIDITÀ

• Il documento ha validità di 10 anni.
  • 3 anni per i cittadini che hanno da 0 a 3 anni.
  • 5 anni per i cittadini che hanno da 3 a 18 anni.
  • 10 anni per i cittadini che hanno oltre 18 anni.

Si precisa che:

• le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

L'Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente.

Qualora la carta risulti ancora valida saranno effettuati ulteriori accertamenti e laddove vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento (vedi sopra), l'appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.

COME SI RICHIEDE

Il rilascio avviene esclusivamente su prenotazione sul sito agendacie.interno.gov.it

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria. Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d'identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare lo Sportello al Cittadino, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

La carta d'identità viene rilasciata solo all'Anagrafe centrale del Comune di Buccinasco.

La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. Essendo spedita per posta tramite raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.

COSA SERVE

L'interessato si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell'appuntamento, munito di:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata o la copia della denuncia di smarrimento o di furto.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail.
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale);
  •  il codice fiscale.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

In caso di smarrimento o furto del documento d'identità, il cittadino dovrà fare denuncia ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.

In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe.

Per le carte d'identità elettroniche per i minori è necessario la presenza di entrambi i genitori e del minore.

Qualora non fosse possibile la presenza di entrambi i genitori, il genitore mancante dovrà compilare e firmare il modulo di assenso per l'espatrio del figlio minore allegando copia fotostatica del documento d'identità.

Il costo della Carta d'identità elettronica è di Euro 21,79 in caso di rinnovo e di Euro 26,79 in caso di duplicato.

Informarsi telefonicamente al n. 0245797262 - 0245797248.