Regione Lombardia

Ambiente e Territorio

Ultima modifica 17 ottobre 2018

Sul territorio sono presenti diversi laghetti, non di origine naturale ma derivanti da cave scavate negli scorsi decenni per l'attività estrattiva di sabbia e ghiaia.

Nella zona nord est il Parco Spina Azzurra si sviluppa lungo la direttrice creata dalle tre cave: Laghetto dei Salici, Laghetto dei Pioppi e Laghetto dei Pescatori. L'area rappresenta un'oasi di grande bellezza e valore ambientale. Nel quartiere Romano Banco si trova il Laghetto Bernolda, di proprietà privata, e insieme al limitrofo lago del parco di Corsico di via Resistenza presenta un ecosistema importante per l'avifauna. Gli altri specchi d'acqua presenti all'interno dei confini comunali sono localizzati a sud della tangenziale nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Il più grande e importante è il Lago Santa Maria, che presenta diverse attrezzature sportive private, aperte al pubblico: il manufatto risale al 1966 quando fu scavato per procurare sabbia e ghiaia per la realizzazione della Tangenziale Ovest di Milano. Oggi sta diventando punto di sosta per uccelli migratori. A nord ovest della frazione Gudo Gambaredo sono localizzati i Laghetti Pasturini, mentre a sud, presso la località La Cascinazza, sede dell'Istituto religioso "Comunità dei SS. Pietro e Paolo", sono presenti altri due laghetti privati dalle dimensioni più ridotte.

Agricoltura e fontanili

Un altro elemento fortemente caratterizzante il territorio comunale è rappresentato dal paesaggio rurale. Il Parco Agricolo Sud Milano a Buccinasco tutela un'area pari a 6,3 kmq, più della metà della superficie territoriale. Tutta la parte a sud della Tangenziale risulta infatti agricola e appare come un arcipelago di cascine che con la loro attività svolgono un ruolo importante di presidio del territorio. Tutta quest'area inoltre è caratterizzata da un'importante presenza di vie d'acqua che disegnano il paesaggio.

Buccinasco è interamente inserito in quella porzione di territorio della Pianura Padana denominato Fascia dei Fontanili. I fontanili, dal punto di vista paesaggistico, costituiscono uno degli elementi più tipici del paesaggio agrario lombardo, nel passaggio dall'alta alla bassa pianura, e possono essere considerati anche come sintesi di storia, funzionalità, tradizione e ambiente. Buccinasco è uno dei Comuni della Provincia di Milano con la più alta presenza di fontanili attivi. Negli ultimi anni sono stati promossi diversi progetti ambientali per riattivare e qualificare molti dei fontanili presenti sul territorio sia nell'ambito urbanizzato (Fontanile Testa di Monaca, Fontanile Mortisia, Fontanile Battiloca) che nella zona agricola (Fontanile Bazzanella, Fontanile Carchena, Fontanile Nosotto, Fontanile Molinetto, Fontanile Campociocco, Fontanile Campociocco Minore, Fontanile Melzi, Fontanile Marozzi, Fontanile Visconti, Area Umida Castello).