Commissione bilancio e finanze, organizzazione

La Commissione Bilancio e Finanze ha il compito di gestire e supervisionare le risorse finanziarie del Comune, garantendo una corretta pianificazione economica e la trasparenza nella gestione dei fondi pubblici.

Municipium

Competenze

  • Pianificazione Finanziaria: Elaborazione del bilancio annuale e pluriennale del Comune, assicurando l'equilibrio tra entrate e spese;
  • monitoraggio delle Entrate e Spese: Supervisione dell'andamento finanziario del Comune, verificando l'adeguatezza delle entrate e il rispetto delle normative contabili;
  • controllo di Gestione: Valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dei programmi e dei servizi finanziati dal Comune;
  • revisione e Controllo: Verifica della corretta esecuzione delle spese e dei contratti pubblici, garantendo la conformità alle normative vigent;
  • proposte di Ottimizzazione:Suggerimento di misure per migliorare l'efficienza della spesa pubblica e per ottimizzare le risorse finanziarie disponibili;
  • rapporti al Consiglio Comunale:Presentazione periodica di relazioni finanziarie e bilanci consuntivi al Consiglio Comunale per l'approvazione;
  • consultazione e Partecipazione: Coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate nel processo decisionale riguardante le finanze comunali
  • formazione e Aggiornamento:Mantenimento di competenze aggiornate in materia di legislazione finanziaria e contabile.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio di Buccinasco

Via Roma, 2, 20090 Buccinasco MI, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot