Trasporto pubblico, cosa cambia dal 12 ottobre per Buccinasco

Novità per il trasporto pubblico su autobus con l'apertura della M4 San Cristoforo

Data :

8 ottobre 2024

Trasporto pubblico, cosa cambia dal 12 ottobre per Buccinasco
Municipium

Descrizione

Con l’apertura della M4 San Cristoforo sarà più facile raggiungere le metropolitane milanesi: si allunga il percorso della linea 325 che da Romolo arriva fino a Buccinasco, aumenta la frequenza della 351 (anche nei festivi), con capolinea a piazzale Negrelli. Cambia capolinea la 321, in piazza San Biagio

Buccinasco (8 ottobre 2024) – Raggiungere Milano da Buccinasco con i mezzi pubblici di superficie diventa finalmente più agevole. Il Comune ha ottenuto cambiamenti importanti per il trasporto pubblico che consentiranno a studenti e lavoratori di arrivare più comodamente alle fermate delle metropolitane più vicine al territorio, a partire dalla nuova fermata M4 San Cristoforo. 


LINEA 325
La prima novità riguarda la storica linea 325 (Corsico) che d’ora in poi prolunga il suo percorso da via della Resistenza a Corsico fino a via Lario a Buccinasco con due fermate e un autobus da 18 metri. In direzione Romolo, l’autobus percorrerà via Trieste e via della Resistenza per poi immettersi lungo la Vecchia Vigevanese verso Milano (con una fermata in prossimità della futura passerella pedonale per San Cristoforo), per poi proseguire fino al capolinea Romolo (M2)
La linea incrocia dunque le stazioni metropolitane di San Cristoforo (M4) e Romolo (M2), dove si cambia anche con la linea ferroviaria S9 e i filobus 90/91 e il servizio è svolto da autobus più capienti. 
Le corse da e per piazzale Cantore sono sostituite dal tram 2 (piazzale Negrelli – piazzale Cantore) e dal tram 14 (piazza Tirana – piazza Cantore) 

LINEA 351
Aumentano le corse della linea 351 con frequenza di 30 minuti anche negli orari non di punta e durante il fine settimana. L’autobus da via Emilia andrà fino a piazzale Negrelli (capolinea) e non più fino a Romolo, visto che Buccinasco sarà collegata a Romolo con la linea 325. Proprio la riduzione del percorso consentirà il miglioramento del servizio nella morbida feriale e festiva. 
In piazzale Negrelli la linea 351 incontra il tram 2 e il bus 324 (Corsico-Romolo, con corse tutto il giorno, non solo nelle ore di punta). Incontra la nuova M4 e la linea S9 alla stazione di San Cristoforo. La tratta diretta Buccinasco-Negrelli-Romolo (M2/S9) è servita dalla nuova 325. 

LINEA 321
Novità importante anche per la linea 321: il nuovo capolinea sarà in piazza San Biagio, che sostituisce quello attuale di via Lario. 
Prevista una revisione delle frequenze, tenendo conto del maggior servizio fornito dalle linee 324 (Corsico), 325 e 351 (Buccinasco) e 326 (Cesano). Ma ci sarà un aumento delle corse con capolinea ad Assago Milanofiori M2. 


“Si tratta di novità importantissime, anzi rivoluzionarie, per il nostro Comune – dichiara Mario Ciccarelli, assessore ai Trasporti – da sempre fortemente penalizzato con poche linee, corse e frequenze insufficienti. Buccinasco continuerà a battersi per l’arrivo della metropolitana sul nostro territorio, ma intanto è importante il potenziamento dei mezzi di superficie che conducano alle fermate della metropolitana più vicine ai territori, con collegamenti tra le varie linee”.

Tutte le informazioni sul sito di ATM: 
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/AperturaM4aggiornamentolineebusdal12ottobreenuovelinee.aspx

 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot