Descrizione
Lo stabilisce la nuova Ordinanza firmata oggi dal sindaco Rino Pruiti, per ridurre le code agli ingressi (contingentati) dei supermercati. Si prescrive anche che tutte le medie strutture commerciali (anche non alimentari) dovranno misurare la temperatura e adottare sistemi di controllo agli ingressi
Buccinasco (19 novembre 2020) – Il sindaco Rino Pruiti ha firmato oggi un’Ordinanza con ulteriori misure a tutela della salute pubblica presso le medie strutture commerciali, anche di generi NON alimentari. Anche chi vende prodotti per l’igiene personale e della casa o prodotti per animali, quindi, avrà l’obbligo di misurare la temperatura all’ingresso e predisporre sistemi di controllo degli accessi, per evitare gli assembramenti e garantire la distanza interpersonali.
Tra le novità prescritte dall’Ordinanza, l’obbligo di “consentire l’accesso alla struttura ad UNA SOLA PERSONA PER NUCLEO FAMILIARE, fatta eccezione la necessità di accompagnare minori e/o persone disabili”.
La sanzione prevista per chi non rispetta l’Ordinanza va da 400 a 1000 euro.
“Per evitare assembramenti – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo chiesto ai supermercati di contingentare gli ingressi, quindi riteniamo giusto che un solo componente per famiglia entri nelle strutture per fare la spesa: in questo modo si può ridurre il numero delle persone all’interno dei supermercati e di conseguenza la coda all’esterno. Si tratta di misure di prevenzione e ancora una volta lancio un appello al senso di responsabilità di tutti: uscite solo se necessario, fate la spesa quando è necessario (senza cercare pretesti per uscire) e possibilmente durante tutto l’arco della settimana (un pensionato generalmente non ha la necessità di andare il sabato, per esempio). Fare la spesa in famiglia, seppure un’abitudine, adesso è da evitare”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:38