Descrizione
Il professore di fisica più amato del web, autore de “La fisica che ci piace”, giovedì 25 gennaio sarà ospite a Buccinasco all’Auditorium William Medini per un incontro alle ore 21 (ingresso gratuito su prenotazione: ecoresistenza@comune.buccinasco.mi.it)
Buccinasco (15 gennaio 2024) – Può la fisica insegnare il concetto di sostenibilità? Cosa possiamo fare nelle nostre azioni quotidiane?
Ne parliamo a Buccinasco con Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato del web, che giovedì 25 gennaio alle ore 21 sarà l’ospite d’onore della rassegna “Un’Ecologica (R)esistenza a Buccinasco”, promossa dall’assessorato all’Ambiente: l’appuntamento, dal titolo “Parliamo di sostenibilità”, è in programma all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7, con ingresso gratuito su prenotazione (mail: ecoresistenza@comune.buccinasco.mi.it).
Fisico, docente, musicista, “curioso e amante della vita”, come si presenta lui stesso, Vincenzo Schettini è autore del libro La Fisica che ci Piace, in cui il prof influencer spiega con parole semplici i fenomeni che ci circondano, partendo da esempi della vita di tutti i giorni, facili e concreti, per spiegare le teorie della fisica.
Con lui la fisica diventa magia: le sue spiegazioni, vivaci, divertenti e colorate, rendono facile ogni concetto soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Tra i tanti argomenti trattati nel libro, partendo da esempi come le montagne russe o i battipanni, anche l’energia, l’acqua, l’intelligenza artificiale auspicando un futuro in cui si possano impiegare al meglio le risorse che abbiamo, proprio nell’ottica di contribuire a un mondo più sostenibile.
“Comprendere il mondo in cui viviamo – dichiara la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali – può aiutarci ad assumere comportamenti e stili di vita più consapevoli e sostenibili. Il prof. Schettini ha il grande merito di saper parlare a tutti, coniugando conoscenza e capacità di comunicare e di saper appassionare anche i più giovani che speriamo di incontrare a teatro”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37