Salta al contenuto principale

Parcheggi liberi in via Mantegna e via degli Alpini a Buccinasco: stalli non più dedicati al car sharing di Enjoy

Enilive ha comunicato di non poter più garantire il servizio nel Comune di Buccinasco

Data :

29 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Enilive ha comunicato di non poter più garantire il servizio nel Comune di Buccinasco perché da gennaio anche a Milano sono cambiate le modalità di noleggio che può iniziare e terminare solo in aree dedicate all’interno di stazioni di servizio


Buccinasco (29 gennaio 2026) – Tornano a disposizione di tutta la cittadinanza, con parcheggio libero, gli stalli dedicati al servizio di car sharing: per decisione di Enilive, le auto rosse di Enjoy non potranno più essere parcheggiate o ritirate in via Mantegna
Come gli utenti abituali già sanno, dal mese di gennaio Enjoy, il car sharing di Enilive, si è trasformato cambiando le modalità di noleggio sia a Milano sia nelle altre grandi città italiane. In pratica i veicoli hanno come punto di riferimento esclusivamente gli Enjoy Point, aree dedicate che si trovano all’interno di stazioni di servizio. 

“Nel corso di un incontro con Enilive, chiesto già dal mese di dicembre – dichiara l’assessore alla Mobilità Mario Ciccarelli – abbiamo ribadito l’importanza di garantire ai cittadini la possibilità di spostarsi con il servizio di car sharing e la nostra disponibilità a mantenere gli stalli, già in sicurezza per la presenza di numerosi impianti di videosorveglianza in zona. Ma al momento per Enilive non è possibile, solo in ampie stazioni di servizio in sinergia con i gestori per l’azienda di noleggio è possibile monitorare lo stato dei veicoli e intervenire per eventuali necessità di manutenzione. Nel corso degli anni, infatti, sono aumentati (non a Buccinasco) furti e danneggiamenti”. 

“Enilive – continua l’assessore – sta lavorando a nuove tecnologie per il controllo dei veicoli, come ci hanno spiegato i funzionari durante l’incontro. Non appena saranno pronte, potremo verificare insieme il ritorno del servizio. Intanto il Comune di Buccinasco sta valutando l’introduzione di altri servizi per incrementare la micromobilità con una sperimentazione per monopattini e bici elettriche in sharing”. 

L’operatività nel Comune di Buccinasco era possibile – scrive Enilive in una nota ufficiale inviata al Comune dopo l’incontro con l’assessore Ciccarelli – in forza dell’Avviso Pubblico del Comune di Milano, dove l’operatività a flusso libero è venuta meno. È quindi decaduta la possibilità di mantenere attivo il servizio nei Comuni confinanti come Buccinasco. 

Nel nostro Comune il servizio di car sharing era stato attivato nel 2018 con flusso libero, poi interrotto e ripristinato a fine 2019 su richiesta del sindaco Rino Pruiti. Buccinasco era stato scelto insieme ad altri tre Comuni dell’area metropolitana per allargare la possibilità di noleggio all’esterno dei confini milanesi. L’Amministrazione aveva dedicato alcuni stalli in via Mantegna/via degli Alpini. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot