Salta al contenuto principale

Mensa gratuita a Buccinasco per i bambini ucraini fuggiti dalla guerra

Lo ha deciso la Giunta comunale nell’ambito del patto di gemellaggio con il Comune di Zlatopil

Data :

13 febbraio 2026

Mensa gratuita a Buccinasco per i bambini ucraini fuggiti dalla guerra
Municipium

Descrizione

Lo ha deciso la Giunta comunale nell’ambito del patto di gemellaggio con il Comune di Zlatopil, con la volontà di sostenere le famiglie profughe presenti sul nostro territorio. Questa iniziativa si aggiunge all’accoglienza delle famiglie ucraine nel bene confiscato alle mafie di via Nearco insieme ai comuni del territorio


Buccinasco (13 febbraio 2026) – Saranno esenti dal pagamento dei pasti a scuola i bambini ucraini fuggiti dalla guerra con le loro famiglie, che hanno lo status di profughi. 
Lo ha deciso la Giunta comunale questa mattina, venerdì 13 febbraio, con l’approvazione di una delibera che richiama lo spirito del patto di gemellaggio siglato lo scorso settembre con il Comune di Zlatopil. 

“Sin dall’inizio del conflitto russo-ucraino – dichiara il sindaco Rino Pruiti – la nostra comunità ha cercato, nel suo piccolo, di mettere in atto azioni concrete per la pace, la solidarietà e l’incontro tra i popoli. Con le nostre associazioni e i nostri cittadini abbiamo inviato aiuti agli amici ucraini in guerra e, con un progetto condiviso con gli altri comuni del territorio, ospitiamo nell’immobile confiscato di via Nearco delle famiglie ucraine fuggite dal conflitto. Alcune famiglie profughe hanno figli che frequentano le nostre scuole: a loro desideriamo garantire un ulteriore sostegno concreto, esentandoli dal pagamento della mensa”. 

“Intanto siamo al lavoro per organizzare l’ospitalità di un gruppo di bambini di Zlatopil – aggiunge l’assessora alla Pace e cooperazione internazionale Anna Arcari – che generosamente saranno accolti da giovani famiglie di Buccinasco, dalle nostre scuole e dalle nostre associazioni. Con loro, cercheremo di regalare ai nostri piccoli amici un po’ di serenità e li coinvolgeremo nelle attività scolastiche e sportive, nella speranza di poter un giorno visitare anche noi il loro paese in pace”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot