Descrizione
Il nostro Comune stringerà un patto di amicizia con il comune ucraino nella regione di Kharkiv. Nella seduta del 23 luglio, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il patto di gemellaggio tra i due comuni, oltre al regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo dei gemellaggi tra comuni
Buccinasco (24 luglio 2025) – In occasione della Festa patronale di Buccinasco, domenica 21 settembre – Giornata internazionale della Pace – verrà siglato il patto di gemellaggio tra il Comune di Buccinasco e il Comune di Zlatopil, cittadina ucraina nella regione di Kharkiv di circa 28 mila abitanti.
L’iniziativa, inedita per il Comune di Buccinasco, nasce nell’ambito delle attività del neo assessorato alla Pace affidato ad Anna Arcari, che immediatamente si è attivata per rendere concreta la sua delega.
“Grazie all’associazione VITAWORLD, che da anni sostiene la popolazione ucraina – spiega l’assessora Anna Arcari – abbiamo conosciuto il sindaco di Zlatopil Baksheyev Mykola Mykolayovych e con lui avviato le procedure per il gemellaggio. Si tratta dell’inizio di un percorso che vedrà coinvolta, speriamo, tutta la nostra comunità, dalle associazioni alle parrocchie, le scuole e tutta la cittadinanza per avviare scambi e relazioni sociali, culturali, sportive. Parteciperemo anche a bandi europei per ottenere dei finanziamenti e sostenere così progetti in Ucraina, iniziando dal supporto in ambito medico e psicologico e da attività di intrattenimento per i più piccoli”.
Nella seduta del 23 luglio, intanto il Consiglio comunale all’unanimità ha approvato il Regolamento per la costituzione, la gestione e l’approvazione del patto di gemellaggio tra comuni e il Patto di gemellaggio con Zlatopil. Il prossimo passo sarà la creazione del Comitato per la promozione dei Gemellaggi composto dal sindaco o un assessore delegato, consiglieri comunali e rappresentanti di associazioni. In occasione della riunione del Consiglio comunale, presso la Sala consiliare è stata esposta la mostra delle opere di Artem Azarov (1995-2022), pittore ucraino, voce di una generazione spezzata dalla guerra. Nella sua breve e intensa vita ha unito due vocazioni: l’arte e la difesa della libertà.
“Come molti sindaci – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – mi sono chiesto spesso cosa fare per la popolazione ucraina. Durante i primi mesi della guerra abbiamo contribuito all’invio di aiuti e ancora oggi nel nostro immobile confiscato di via Nearco, insieme agli altri comuni del Piano di zona, ospitiamo una famiglia ucraina. Ma avremmo sempre voluto fare di più. Con il gemellaggio con Zlatopil, compiamo un gesto concreto per avvicinarci all’Ucraina, ai suoi cittadini, alle persone che ogni giorno vivono la tragedia della guerra. Offriamo la nostra amicizia e il nostro sostegno”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- Inizia l’estate con la Festa della Musica di Buccinasco
- 80° anniversario della Liberazione a Buccinasco
- A Buccinasco il Mercatino dei Bambini
- La “Passo dopo passo” si apre a tutte le scuole di Buccinasco
- Buccinasco, Uniti per l’inclusione, associazioni e comuni in rete
- Buccinasco, storie di donne, di coraggio e di talenti nella rassegna “Sorelle”
- Girasalta, il Carnevale 2025 a Buccinasco raddoppia!
- Buccinasco, Ragazze, che farete da grandi? Le scienziate!
- Buccinasco, la Memoria da trasmettere alle nuove generazioni
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 17:40