A Buccinasco la campagna di controlli sugli alberi, 10 in classe D

Terminata la periodica verifica sulla condizione dei grandi arbusti nelle aree sensibili del territorio comunale

Data :

22 agosto 2024

A Buccinasco la campagna di controlli sugli alberi, 10 in classe D

Descrizione

Su 133 alberi verificati con il metodo VTA, alcuni sono risultati di gravità estrema o priorità alta e quindi è necessario abbatterli per la sicurezza della cittadinanza.

Buccinasco (22 agosto 2024) - In occasione della ciclica campagna di controlli sugli esemplari arborei di Buccinasco a cura del settore Ambiente, sono stati individuati alcuni alberi classificati "di gravità estrema" e "priorità alta" (classe D). Quindi gravemente malati e da abbattere per evitare che provochino gravi danni alle persone. Interventi evidentemente necessari, dopo i controlli eseguiti da esperti incaricati dal Comune seguendo il metodo VTA.

La campagna ha interessato fino ad oggi 133 esemplari, prevalentemente dislocati in aree sensibili e molto frequentate: dieci sono classificati in classe D. Si tratta di 3 robinie al Parco Scarlatti, 3 robinie al parco di via Manzoni, 1 quercia in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto,  1 acero al Parco Robbiolo e 1 salice bianco nel parcheggio, 1 pioppo in via Marzabotto.  Dopo l'analisi visiva (metodo VTA, Visual Tree Assesment), l'analisi è stata ulteriormente approfondita con l'utilizzo del dendrodensimetro, strumento che permette di indagare le condizioni dei tessuti legnosi e valutare la presenza di fessurazioni o cavità interne. Nonostante si sia tentato di evitare fino all'ultimo il taglio degli arbusti, l'analisi strumentale ha purtroppo confermato la necessità di dover abbattere le 10 piante al fine di garantire la cittadinanza da possibili gravi danni.

Tutte le piante abbattute saranno ripiantumate, come sempre e il patrimonio arboreo di Buccinasco (oltre 37 mila alberi) continuerà a crescere. Non sempre si potrà ripiantumare gli alberi nelle stesse sedi, laddove questo non sarà possibile le piante saranno collocate dove sarà ritenuto più opportuno dal settore Ambiente.

"Buccinasco ha migliaia di alberi in parchi molto frequentati, aree di forestazione e lungo le strade - dichiara la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali - ed è necessario (oltre che molto impegnativo e oneroso) effettuare controlli periodici per indagarne la stabilità e lo stato di salute, soprattutto considerando i fenomeni sempre più frequenti di forti piogge e vento dovuti al cambiamento climatico. Le analisi hanno rilevato che 10 alberi sono gravemente compromessi, abbiamo il dovere di intervenire".

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?