Descrizione
Nel distretto mancano venti medici, 10 tra Cesano e Corsico, altri 10 fra i comuni di Buccinasco, Trezzano e Cusago
Sud ovest Milano, 22 giugno 2021 – Nel Sud-Ovest milanese mancano i medici di base. A lanciare l’allarme sono i sindaci di quattro comuni, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano sul Naviglio, che hanno deciso di scendere in piazza sabato 26 giugno.
Sul bollettino ufficiale di Regione Lombardia del 9 giugno scorso sono stati banditi 211 “ambiti territoriali carenti di assistenza primaria” relativamente alla Città Metropolitana di Milano. Ammontano a 211, quindi, i posti vacanti per i medici di base, su un totale di circa 1900.
La carenza di dottori, inoltre, non è distribuita in modo uniforme ma spesso è accentuata nei quartieri popolari delle aree meno centrali e, più in generale, dei comuni dell’hinterland. Mentre, infatti, a Milano città manca meno del 2% dei medici, negli altri comuni della Città Metropolitana sfioriamo addirittura la percentuale del 16%. Solo nel distretto dell’ATS Sud-Ovest Milano ne mancano venti: dieci tra Cesano Boscone e Corsico, altri dieci fra i comuni di Buccinasco, Trezzano e Cusago.
Per denunciare la grave carenza di medici di base sul territorio, i primi cittadini, Fabio Bottero (Trezzano Sul Naviglio), Simone Negri (Cesano Boscone), Rino Pruiti (Buccinasco), Stefano Ventura (Corsico) hanno deciso di promuovere un presidio, che si terrà sabato 26 giugno alle ore 11 davanti alla sede dell’ATS di Corsico (via Marzabotto 12).
"La mancanza dei medici di base - commenta il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti - è ormai intollerabile e penalizza soprattutto gli anziani. Questo ultimo anno ha reso ancora più evidente quanto sia importante la medicina territoriale, che va valorizzata e potenziata anziché smantellata come sta invece facendo Regione Lombardia".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37