Municipium
Descrizione
Due medici di medicina generale hanno lasciato il loro studio di Buccinasco e ora migliaia di pazienti dovranno affidarsi ad altri dottori. La Farmacia di via Marzabotto è sempre aperta e disponibile ad effettuare la procedura per scegliere un altro medico. In alternativa si può fare on line attraverso il Fascicolo Sanitario Regionale o presso lo sportello ASST di Corsico
Buccinasco (9 agosto 2024) – Da qualche giorno due medici di medicina generale di Buccinasco si sono trasferiti a Trezzano sul Naviglio: il dott. R. Lucca dal 5 agosto riceve i propri assistiti presso l’ambulatorio di Trezzano in viale Indipendenza 18 e dal 6 agosto anche il dott. F. Maganza ha trasferito l’ambulatorio da Buccinasco a Trezzano in viale Indipendenza 18, come riportato nella sezione “Comunicazioni” del sito dell’ASST Rhodense (www.asst-rhodense.it/comunicazioni.html).
Di fatto, numerosi pazienti di Buccinasco, tra cui parecchi anziani, sono rimasti senza medico di famiglia e, preoccupati, si sono rivolti al Comune: “Non appena ricevute le segnalazioni dei cittadini – dichiara il sindaco Rino Pruiti – ho scritto ad ASST per una verifica: i trasferimenti sono confermati, una scelta dei professionisti che purtroppo comporterà dei disagi per molti nostri concittadini: per loro, penso in particolare agli anziani, è importante poter contare su un medico presente sul nostro territorio comunale. Avranno la possibilità di scegliere altri medici di medicina generale, perché alcuni medici presenti a Buccinasco hanno ancora posti disponibili. Per chi non ha la possibilità di effettuare la scelta attraverso il proprio Fascicolo Sanitario, consigliamo di rivolgersi alla nostra Farmacia comunale di via Marzabotto, che sarà aperta per tutto il mese di agosto dal lunedì alla domenica”.
COME CAMBIARE MEDICO
• IN FARMACIA
è possibile scegliere o revocare il medico di famiglia nelle farmacie aderenti al servizio: si può fare presso la Farmacia comunale 1 di via Marzabotto, aperta tutti i giorni anche nel mese di agosto (compreso Ferragosto) fino alle 24.
• ON LINE
si può seguire la procedura on line di scelta o revoca del medico attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia, accedendo con SPID, CIE o CNS
• SPORTELLO “SCELTA E REVOCA” DI ASST
è possibile scegliere o revocare il medico di famiglia recandosi allo Sportello “Scelta e Revoca” di via Marzabotto 12 a Corsico (chiuso al pubblico il 16 agosto 2024).
Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 9.45, possono accedere senza appuntamento:
• over 80
• donne in gravidanza
• bambini in età prescolare
• persone invalide al 100%
per gli altri utenti l’accesso è garantito su appuntamento, che può essere fissato al numero telefonico 02 994308948 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 14:35