Descrizione
Dal 1° ottobre parte la campagna antinfluenzale per donne in gravidanza, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, over 60, pazienti fragili e lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato. L’ASST Rhodense ha organizzato un Vax Day sabato 5 ottobre dalle 8.30 alle 16.30 e domenica 6 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede distrettuale di Corsico di via Marzabotto 12
Buccinasco (30 settembre 2024) – Al via da domani, martedì 1° ottobre, in tutta la Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale: l’ASST Rhodense per il primo fine settimana di ottobre ha organizzato un’apertura straordinaria dei centri vaccinali per l’offerta vaccinale sul territorio (Vax Day).
Per il nostro territorio, il Vax Day si svolgerà presso la sede distrettuale di Corsico in via Marazabotto 12 sabato 5 ottobre dalle 8.30 alle 16.30 e domenica 6 ottobre dalle 8.30 alle 12.30.
Si accede su prenotazione (sia per il Vax Day che per la campagna ordinaria) attraverso la Piattaforma regionale Prenota Salute:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
In questa prima fase (fino al 3 novembre) la campagna gratuita è rivolta a:
• donne in gravidanza
• bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni
• over 60
• particolari categorie per i quali è raccomandata la vaccinazione
A partire dal 4 novembre, la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutti.
Tutte le informazioni sui vaccini:
www.wikivaccini.regione.lombardia.it
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale.
Vaccinarsi contro l’influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.
L’influenza è una malattia respiratoria causata da un virus. Si trasmette per via aerea tramite delle piccole gocce di salive che una persona infetta emette parlando, starnutendo e tossendo. Queste goccioline possono essere inalate da persone vicine o depositarsi sulle superfici, dove il virus può essere trasferito dalle mani al naso, alla bocca e agli occhi.
Ogni anno l’influenza colpisce milioni di persone e può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.
Anche se non si rientra in categorie a rischio, vaccinarsi è importante perché:
• riduce la circolazione del virus
• protegge indirettamente le persone più vulnerabili che non possono vaccinarsi, come i neonati
• aiuta a ridurre l’impatto dell’influenza sul sistema sanitario, prevenendo i ricoveri ospedalieri
• aiuta a ridurre l’impatto dell’influenza sulla società e sull’economia
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 17:18