Descrizione
Ieri pomeriggio gli agenti hanno fermato due giovani in via dei Platani, in una situazione di totale degrado. Per gli uomini, di origine straniera, saranno avviate le procedure amministrative di espulsione dal territorio nazionale
Buccinasco (19 luglio 2023) – Li hanno sorpresi in una situazione di totale degrado all’interno di uno stabile di proprietà privata in via dei Platani, un edificio da anni in stato di abbandono.
Nel pomeriggio di martedì 18 luglio due pattuglie della Polizia locale di Buccinasco, impegnate in operazioni di controllo in zone critiche del territorio dove insistono edifici e capannoni in disuso, hanno fermato due uomini di origine straniera che bivaccavano nell’immobile, occupandolo senza alcuna autorizzazione.
Gli agenti hanno accompagnato i due uomini presso il Comando di Polizia locale per le procedure di identificazione, con fotosegnalamento e comparazione delle impronte digitali: si tratta di due soggetti di 33 e 22 anni, irregolari sul territorio italiano e già noti alle forze di polizia per vari reati.
Il più giovane è stato denunciato per il reato di immigrazione clandestina, l’altro per non aver ottemperato a un precedente ordine di espulsione. Per entrambi saranno avviate le procedure di espulsione dal territorio nazionale. I due uomini sono anche indagati per il delitto di invasione di edifici.
“Ringrazio la Polizia locale per l’attento controllo del territorio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – e per l’intervento efficace che ha permesso di fermare due soggetti irregolari, già denunciati. È fondamentale però che la proprietà renda immediatamente inaccessibile l’edificio: l'immobile va messo in sicurezza e in condizioni di non essere occupato abusivamente. La proprietà potrà anche valutare un’eventuale querela nei confronti degli occupanti. Da tempo sollecitiamo i privati a riqualificare gli immobili in disuso, proprio per favorire la rigenerazione urbana e scongiurare tali situazioni di degrado”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37