Descrizione
Lunedì 7 ottobre si è riunita a Buccinasco la Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale composta dai Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo e presieduta da Sonia Belloli, sindaca di Zibido
Sud ovest Milano (9 ottobre 2024) – Ricominciano i lavori della Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale della zona Sud ovest Milano, presieduta da Sonia Belloli, sindaca di Zibido San Giacomo e di cui fanno parte i rappresentanti dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo.
Dopo le scorse elezioni di giugno, i Consigli comunali delle Amministrazioni andate al voto hanno eletto i propri rappresentanti in Commissione e lunedì 7 ottobre presso la Sala consiliare di Buccinasco si è tenuta la prima riunione della Commissione rinnovata, che ha eletto come vice presidente Simona Piccolo, consigliera comunale di Assago.
Tanti i progetti in cantiere, a partire dalle iniziative comuni per coinvolgere la cittadinanza nella lotta culturale alla criminalità organizzata con la Primavera della Legalità da allargare a tutto il territorio del Sud ovest e altre iniziative nelle scuole, alla gestione sinergica dei beni confiscati alle mafie, in modo che sul territorio non restino beni inutilizzati: destinare a progetti sociali gli immobili “liberati” dalle mafie ha un valore concreto ma anche simbolico importante, è il segno della vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata.
E può diventare ancora più importante se il riutilizzo avviene con progetti condivisi da Amministrazioni che, insieme, hanno deciso di lavorare contro le mafie e per la tutela del proprio territorio, come avviene già in qualche caso. Come lo Sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo” nel bene confiscato alle mafie di via Ugo Foscolo a Corsico, a disposizione delle vittime di racket, usura e reati correlati del territorio dell’Ambito Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Cusago). Gli stessi condividono anche la gestione dell’appartamento confiscato in via Tobagi a Buccinasco, utilizzato come Centro Multiservizi da cooperative sociali che offrono uno spazio di ascolto e un luogo per affrontare le emergenze e dare risposte immediate a chi ne ha bisogno.
“La condivisione di un percorso di sensibilizzazione sul tema della criminalità organizzata – dichiara la presidente della Commissione intercomunale Sonia Belloli – cercando di ridurre il più possibile quella zona grigia dove si insinua facilmente destabilizzando i nostri contesti sociali ed economici, è fondamentale. Fino ad ora, alcuni Comuni, anche per contiguità territoriale e per situazioni storiche condivise, hanno promosso progetti che rappresentano una risposta concreta ai tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali. Il nostro obiettivo, con la Commissione intercomunale, è ora quello di essere ancora più incisivi, con iniziative che possano far riflettere anche culturalmente sul tema della legalità, affinché non sia solo una parola tra le tante, ma espressione di azioni concrete”.
“Condividere informazioni e competenze – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – è fondamentale per comprendere cosa accade nel nostro territorio e per non lasciare ‘vuoti’ che la criminalità organizzata possa riempire. Soprattutto per la gestione dei beni confiscati, ci sono buone pratiche da replicare, c’è la possibilità di accedere a fondi regionali e collaborare per riutilizzarli al meglio. Auguro buon lavoro alla presidente Belloli e a tutti i commissari: abbiamo la possibilità di lavorare insieme, al di là delle differenze politiche, nel segno dell’impegno per la legalità e la tutela del nostro territorio, un’occasione che dobbiamo cogliere e valorizzare al meglio”.
Comuni di Assgo - Buccinasco - Cesano Boscone - Corsico - Cusago - Gaggiano - Trezzano sul Naviglio - Zibido San Giacomo
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 12:01