Descrizione
La Commissione è stata fortemente voluta dal sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, consigliere metropolitano delegato all’Innovazione tecnologica, Agenda Digitale metropolitana, Legalità e Beni confiscati alla criminalità
Buccinasco (27 luglio 2023) – Nel corso della seduta del Consiglio metropolitano di mercoledì 26 luglio, è stata istituita la Commissione consiliare antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità della Città metropolitana di Milano.
Un istituto fortemente voluto dal sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, consigliere di Città metropolitana con delega all’Innovazione tecnologica, Agenda Digitale metropolitana, Legalità e Beni confiscati alla criminalità, che punta così a fare da raccordo tra tutte le Commissioni comunali sullo stesso tema.
“Abbiamo risposto a una necessità, più volte manifestata anche dai Comuni – dichiara Rino Pruiti – ossia quella di un coordinamento metropolitano sul tema della legalità. Attraverso questa Commissione, vogliamo da una parte raccogliere e confrontare tutte le esperienze e le buone pratiche dei Comuni, dall’altra mettere a disposizione delle realtà più piccole strumenti utili per affrontare il tema della legalità senza disagio né pericolo. La criminalità organizzata non considera i confini dei Comuni. È quindi importante lavorare bene, portando contenuti da aprire a tutti i Comuni in questo gruppo di lavoro che auspico porterà frutti utili per le nostre comunità”.
La commissione sarà composta da rappresentanti dei vari gruppi consiliari; nel corso della prima riunione sarà eletto il presidente. L’obiettivo è fissare dei momenti periodici di confronto, allargando la partecipazione anche ad esperti ed esponenti di associazioni antimafia.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37