Buccinasco vola a Trapani per ricordare le vittime di mafia

L’Amministrazione comunale partecipa alla manifestazione nazionale di Libera e Avviso Pubblico venerdì 21 marzo

Data :

19 marzo 2025

Buccinasco vola a Trapani per ricordare le vittime di mafia
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale, con la vicesindaca Rosa Palone, partecipa alla manifestazione nazionale di Libera e Avviso Pubblico venerdì 21 marzo. La lettura dei nomi delle vittime delle mafie nel nostro territorio si terrà invece lunedì 24 marzo a Cusago nell’ambito della Primavera della Legalità. Questa sera a Buccinasco la proiezione del film “A mano disarmata”

Buccinasco (19 marzo 2025) – Continuano gli eventi della Primavera della Legalità promossi dai comuni del territorio, riuniti nella Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale di cui fa parte anche Buccinasco. 
Questa sera, mercoledì 19 marzo alle ore 21, all’Auditorium William Medini ci sarà la proiezione del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento tratto dal libro della giornalista Federica Angeli, cronista che combatte con la sua penna contro i clan di Ostia. Sabato 22 marzo alle 21 in programma, sempre all’Auditorium Medini, lo spettacolo teatrale “Donne di mafia” con l’associazione Artènergia, per raccontare la mafia attraverso la voce di donne che, in un sistema che le ha sempre volute madri, figlie, amanti consenzienti, vittime silenziose, hanno avuto il coraggio di stracciare il velo dell’omertà. Drammaturgia di Barbara Massa, regia di Antonio Margiotta. 
Venerdì 21 marzo si celebra la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La manifestazione nazionale organizzata da Libera e Avviso Pubblico, alla sua trentesima edizione, quest’anno si terrà a Trapani. Il Comune di Buccinasco, da dodici anni impegnato con il programma di Buccinasco contro le mafie, parteciperà al grande evento con la vice sindaca Rosa Palone, assessora alla Cultura antimafia. 
Gli otto Comuni riuniti nella Commissione intercomunale Antimafia e Tutela ambientale, nell’ambito della Primavera della Legalità, organizzeranno la cerimonia in ricordo delle vittime innocenti di mafia, con la lettura degli oltre mille nomi, lunedì 24 marzo alle ore 10.30 a Cusago


“Libera ci ricorda che il 21 marzo 1996 durante la prima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – dichiara la vicesindaca Rosa Palone – i nomi letti erano circa 300. A Trapani, l’elenco conterà 1100 nomi, con venti nuovi nomi inseriti quest’anno, tra cui 11 donne e 5 minori: molte storie del passato soprattutto tra gli anni ‘80 e ‘90, riemerse dopo anni di oblio, e altre storie della cronaca dei nostri giorni, perché ancora oggi le mafie uccidono. Proprio in memoria di tutte le vittime innocenti di mafia, abbiamo il dovere di manifestare e impegnarci ricordandone i nomi, le storie e il sacrificio per la lotta contro la criminalità organizzata”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot