Descrizione
In questa sezione sono pubblicate tutte le informazioni, notizie e approfondimenti utili inerenti allo svolgimento delle prossime elezioni referendarie del 22 e 23 marzo.
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO 2026
Domenica 22 e lunedì 23 marzo i cittadini regolarmente iscritti nelle liste elettorali potranno esercitare il diritto di voto in merito al referendum confermativo previsto dalla Costituzione.
I seggi elettorali saranno aperti continuativamente nelle giornate di:
- domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00;
- lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Il quesito referendario, la cui disciplina normativa è contenuto nel Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.10 del 14 gennaio 2026, recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO OPTANTI PER L'ESERCIZIO DI VOTO NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
Ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2 della Legge 27 dicembre 2001 n.459, modificato dall’art.6, comma 2, lett. a) dalla Legge 3 novembre 2017, n. 165, i cittadini italiani in possesso del diritto elettorale che si trovino temporaneamente all’estero da almeno 3 mesi, nel periodo in cui ricade la data di svolgimento della consultazione, e che rientrino in una delle seguenti categorie:
- temporanei all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche;
- elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali;
- famigliari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero;coloro i quali svolgono il Servizio Civile all’estero;
possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, previa presentazione della domanda di opzione di voto.
Per essere ammessi al voto nella circoscrizione estero, i richiedenti devono compilare l’apposita domanda (qui l’allegata domanda) ed inviarla al competente comune italiano di iscrizione elettorale inderogabilmente entro la data del 18 febbraio 2026, consegnandola a mano negli orari di apertura dello Sportello dell’Ufficio Protocollo (lunedì-venerdì ore 8:30-12:00), oppure trasmettendola per via telematica agli indirizzi mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it oppure pec: protocollo@cert.legalmail.it dell’ente, accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità.
VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA' E IN STATO DI DIPENDENZA DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Gli elettori affetti da gravissime infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento dei seggi, sono ammessi a esercitare il diritto di voto presso la propria dimora abituale (Cfr. articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).
La domanda di ammissione al voto domiciliare (qui il modello allegato) può essere consegnata a mano, a partire da martedì 10 febbraio e fino a lunedì 2 marzo 2026, all’Ufficio Protocollo dell’Ente, in orari di apertura al pubblico (Lunedì-Venerdì ore 8:30-12:00), oppure trasmessa via mail, al seguente indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it , accompagnata dai seguenti documenti:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 15:36