Descrizione
Su richiesta del Comune, i tecnici della società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana, sta controllando i valori dell’acqua nelle strutture comunali. Ottimi i primi risultati, al Centro Sportivo Scirea si può bere tranquillamente l’acqua dal rubinetto
Buccinasco (18 novembre 2021) – L’acqua del rubinetto di Buccinasco è ottima. Lo confermano i risultati delle analisi eseguite ogni settimana nei laboratori del Gruppo CAP, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in tutta la Città metropolitana. Qualità ottima con una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte.
Per una maggiore sicurezza dei cittadini, l’Amministrazione comunale ha chiesto anche di effettuare analisi straordinarie su tutte le strutture pubbliche della città, dalle scuole ai centri civici frequentanti da famiglie, anziani, bambini, sportivi.
“I primi risultati sono ottimi – spiega il sindaco Rino Pruiti – e in linea con le analisi settimanali effettuate dai tecnici del Gruppo CAP: la prima struttura verificata è il Centro Scirea di via Gramsci, frequentato da molti bambini e ragazzi. I valori, analizzati dal 20 ottobre al 5 novembre, sono nella norma, quindi i nostri piccoli sportivi possono tranquillamente bere l’acqua del rubinetto. Nelle prossime settimane e mesi saranno controllate nel dettaglio anche le altre strutture pubbliche”.
Le analisi di laboratorio riguardano le seguenti prove: torbidità, pH, conduttività a 20° C, residuo secco a 180° C, durezza totale, calcio, magnesio, sodio, potassio, floruro, cloruro, nitrato, solfato, fosforo, ammonio, ferro, manganese, cromo totale, arsenico, alluminio, antimonio, bario, boro, cadmio, nichel, piombo, rame, selenio, uranio, vanadio, zinco, cloro residuo, nitrito, silice, batteri coliformi a 37° C, escherichia coli, enterococchi, TOC, legionella pneumophila, legionella spp.
Tutti i valori rispettano ampiamente i parametri previsti dalla normativa.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37