Descrizione
L’Amministrazione comunale invita cittadini e imprese a comunicare entro il 31 luglio alle ore 12 eventuali danneggiamenti alle proprie strutture in modo da poterle trasmettere a Regione Lombardia, come consentito agli Enti locali
Buccinasco (27 luglio 2023) – Gli Enti locali possono segnalare a Regione Lombardia la stima dei danni conseguenti a eventi calamitosi e le spese sostenute per la prima emergenza e per la realizzazione di opere post emergenza.
Si potranno segnalare sia i danni ai beni comuni sia i danni subiti dai privati. Per questo l’Amministrazione comunale invita cittadini e imprese che abbiano subito danni in seguito alla violenta tempesta che ha colpito il nostro territorio nella notte del 25 luglio a inviare una segnalazione al Comune di Buccinasco in base a quanto previsto dalla D.g.r. 22 dicembre 2008 – n. 8/8755: “Determinazioni in merito alla gestione della post-emergenza e all’assegnazione di contributi”.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Ai fini della segnalazione e ammissione ai contributi regionali di post emergenza occorre:
1. Mettere in sicurezza le parti di propria competenza che possono aver recato o rischiato di recare danni a beni pubblici o privati;
2. entro le ore 12 del giorno 31 luglio inviare al Comune Buccinasco una segnalazione avente per oggetto: “Emergenza tempesta 25 luglio 2023 – segnalazione danni”, utilizzando il modulo allegato contenente:
- il recapito del proprietario segnalante
- la descrizione esaustiva dei danni subiti, comprensiva della quantificazione sostenute o da sostenere per la riparazione, allegando fotografie
Al modulo va allegata anche la copia del documento di identità
3. inviare la segnalazione all’indirizzo mail: ediliziaprivata@comune.buccinasco.mi.it entro le ore 12 di lunedì 31 luglio 2023 o con consegna a mano all’Ufficio Protocollo (via Roma, 2 – Buccinasco – dalle 8.30 alle 12 dal lunedì al venerdì)
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
NO, il Comune di Buccinasco sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (Raccolta schede danni) che consente agli enti registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatesi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.
In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti da Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente Regione Lombardia stabilirà i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.
La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.
Quale tipologia di danni deve essere segnalata?
Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche.
In caso di condomini, chi deve presentare il modulo?
L’amministratore di condominio.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37