Descrizione
Nelle prossime settimane negli Istituti scolastici Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi si terranno votazioni per eleggere i rappresentanti degli studenti nel CCRR. Intanto il Consiglio dei “grandi” ne ha approvato all’unanimità lo Statuto in modo che il CCRR sia ufficialmente un’istituzione comunale
Buccinasco (7 marzo 2024) – Il venerdì pomeriggio una volta al mese si incontrano in Sala consiliare insieme agli educatori dell’associazione APS AmbienteAcqua, pensando a progetti per il territorio e lavorando su temi come la raccolta differenziata e le uguaglianze. Sono le ragazze e i ragazzi del Consiglio comunale, studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi che stanno vivendo un’esperienza di cittadinanza attiva.
Lunedì 4 marzo, insieme a educatori e insegnanti, ragazze e ragazzi del CCRR hanno partecipato alla seduta del Consiglio comunale dei “grandi” che ha approvato all’unanimità lo Statuto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Buccinasco, che entra così ufficialmente tra le istituzioni comunali. Seguiranno, nelle prossime settimane, le elezioni per rinnovare il Consiglio ed eleggere il sindaco/a dei ragazzi e delle ragazze, a cui parteciperanno tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado.
“Attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – spiega Martina Villa, assessora alle Politiche giovanili – i preadolescenti di Buccinasco possono concretamente fare un’esperienza di democrazia e di cittadinanza attiva, chi partecipando alle consultazioni elettorali per scegliere i propri rappresentanti, chi candidandosi e partecipando alla campagna elettorale, chi infine, una volta eletto, partecipando alle attività del Consiglio e portando avanti istanze e progetti dei propri compagni”.
“Inserito da anni nel Piano di Diritto allo Studio – continua l’assessora Villa – il progetto del CCRR quest’anno si rinnova con un nuovo impegno e una nuova sinergia tra Amministrazione comunale, docenti e l’associazione AmbienteAcqua che supporta i CCRR in diversi comuni del territorio. Abbiamo già incontrato i ragazzi diverse volte e, su loro proposta, stiamo lavorando insieme agli uffici per riqualificare l’area verde dietro la biblioteca e per migliorare la raccolta differenziata nelle scuole. I ragazzi inoltre stanno pensando anche un progetto sulle uguaglianze”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37