Descrizione
Molte le iniziative di welfare per le neo famiglie, con alcune novità per il 2025 come l’aumento del bonus Bebè e lezioni gratuite in piscina. Per attivare il percorso, contattare le farmacie via whatsApp al numero 333 6133469
Buccinasco (14 marzo 2025) – Il Comune e le farmacie comunali propongono anche per il 2025 il progetto di welfare “Culliamo le nascite” dedicato alle famiglie dei neonati di Buccinasco. Un sostegno alla genitorialità con servizi utili a mamme e papà per affrontare in serenità la nascita e i primi mesi di crescita dei loro piccoli.
“La nascita di un figlio – dichiara la vicesindaca Rosa Palone – è una gioia immensa per i genitori e per tutta la comunità. Desideriamo unirci alla felicità delle famiglie con piccoli segni concreti, promossi dalle nostre farmacie comunali, e sostenere così la genitorialità a Buccinasco, pensando anche a chi, nei primi momenti di vita del proprio bambino può avere qualche difficoltà e sentirsi solo. Anche per il 2025 è stato rinnovato il progetto Culliamo le nascite, con alcune novità importanti, come l’aumento del bonus bebè (da 100 a 120 euro) e la proposta di lezioni gratuite di acquaticità neonatale nella nostra piscina comunale. Confermati anche gli altri servizi, come l’ostetrica a domicilio, fiore all’occhiello del nostro Comune, corsi di primo soccorso e incontri per i neo genitori. Proprio ieri alla Cascina Robbiolo con mamme e papà si è parlato di alimentazione svezzamento, argomento di grande interesse per i genitori”.
Anche gli stessi genitori potranno richiedere di affrontare altri argomenti specifici: è stato già creato un gruppo whatsApp a cui partecipano mamme, papà e l’ostetrica che guida gli incontri, un ulteriore spazio per esprimere le proprie esigenze.
A questi servizi, inoltre, si aggiunge il dono della Biblioteca comunale a ogni nuovo bimbo nato.
I neogenitori ricevono una lettera con tutte le indicazioni sul progetto.
Per attivare il percorso si possono contattare le farmacie via whatsApp al numero 333 6133469.
Quali sono le proposte?
• Bonus Bebè spesa di 120 euro: per l’acquisto di prodotti per la prima infanzia con una Gift card
• 6 ore di Ostetrica a domicilio: offerta gratuita alle neomamme, nel periodo dal le 48 ore dopo il parto fino a 1 anno nel bimbo
• Spazio neo genitori: incontri di gruppo per offrire ascolto, strumenti, riflessioni e strategie per affrontare le difficoltà
• Primo soccorso pediatrico: formazione gratuita sulle azioni tempestive in aiuto delle persone in pericolo, in attesa dei soccorsi qualificati, come le manovre per la disostruzione pediatrica.
• 3 lezioni gratuite di acquaticità neonatale: un primo approccio con l’acqua, guidato da un istruttore specializzato che accompagna il genitore nella scoperta dell’attività in acqua con il proprio bambino, presso la piscina Azzurra.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 16:59