Descrizione
Dopo la S. Messa solenne della Festa patronale, in occasione della Giornata internazionale della Pace, i sindaci Rino Pruiti e Mykola Baksheiev firmeranno il patto di amicizia tra i due Comuni
Buccinasco (16 settembre 2025) – Nella Giornata internazionale della Pace, domenica 21 settembre il Comune di Buccinasco siglerà il patto di gemellaggio con il Comune di Zlatopil, cittadina ucraina della regione di Kharkiv.
La cerimonia, a cui presenzierà anche la vice console Iryna Kozhushsko in rappresentanza del Consolato Generale d’Ucraina a Milano, si svolgerà alle ore 11.30 al termine della S. Messa Solenne all’aperto in via Roma, durante la Festa Patronale.
Il patto di gemellaggio sarà sottoscritto dal sindaco di Buccinasco Rino Pruiti e dal sindaco Mykola Baksheiev, sindaco di Zlatopil. Con loro anche l’assessora alla Pace Anna Arcari, promotrice dell’iniziativa, la Giunta e i consiglieri comunali, la delegazione ucraina, il Comitato promotore del gemellaggio, i parroci e i rappresentanti del Comitato Festa Patronale, le associazioni e i cittadini ucraini a Buccinasco.
“Nei giorni scorsi – dichiara l’assessora Anna Arcari – abbiamo incontrato con un collegamento on line la delegazione ucraina che ospiteremo nei prossimi giorni a Buccinasco. Avremo l’opportunità di avviare un percorso di collaborazione e scambi culturali, sociali, sportivi, coinvolgendo anche le scuole e cercando di offrire un supporto. Ringrazio gli uffici comunali e le associazioni che hanno lavorato in questi mesi per rendere possibile questo patto d’amicizia”.
Durante la Festa patronale, presso l’atrio del Comune, sarà possibile visitare la mostra delle opere di Artem Azarov (1995-2022), pittore ucraino, voce di una generazione spezzata dalla guerra, già presentata al Consiglio comunale lo scorso luglio, quando il gemellaggio è stato votato all’unanimità.
“Siamo molto felici di accogliere la delegazione ucraina – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – e di poter stringere il patto di gemellaggio con Zlatopil: desideriamo creare un legame con l’Ucraina, come segno concreto del nostro sostegno, un patto di amicizia e fratellanza, con la speranza di poter contribuire nel nostro piccolo al supporto di una popolazione da più di tre anni colpita dalla guerra”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 14:16