Descrizione
Torna l’annuale rassegna cinematografica del Comune di Buccinasco, curata da Pino Nuccio. Si comincia mercoledì 11 ottobre con il film “Red Snake”, in occasione alla Giornata delle mondiale delle bambine e delle ragazze
Buccinasco (10 ottobre 2023) – Dopo la rassegna letteraria e la concertistica, si ricomincia anche con la stagione cinematografica gratuita: da mercoledì 11 ottobre torna “Cinema, mon amour”, la rassegna annuale organizzata dal Comune di Buccinasco e curata da Pino Nuccio, che proseguirà sino al mese di marzo con proiezioni mensili il mercoledì sera all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7 alle ore 21.
Il primo film in programma è “Red Snake” di Caroline Fourest che ha per protagoniste tre ragazze che collaborano al movimento di resistenza curda: un film ispirato a fatti realmente accaduti, che racconta le vicende di Nadia Murad Basee, insignita nel 2018 del Premio Nobel per la Pace.
La scelta di proiettare questo film mercoledì 11 ottobre non è casuale: in tutto il mondo l’11 ottobre si celebra la Giornata delle bambine e delle ragazze, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in gran parte del mondo. Una diseguaglianza che porta un minore accesso all’istruzione, ai diritti, all’assistenza medica e, in molti Paesi, si traduce in violenza, sfruttamento, matrimoni già in tenera età.
“Iniziamo la rassegna cinematografica con un film intenso sulla condizione delle donne curde – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura e alle pari opportunità – in occasione di una giornata importante che ci offre l’occasione per riflettere sulla situazione di svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere. Con il nostro agire, l’attenzione al linguaggio, alle opportunità e alle proposte educative, a Buccinasco vogliamo che le nostre bambine e ragazze sappiano sempre che possono crescere come desiderano, diventare ballerine o astronaute, infermiere o camioniste e devono avere la libertà di scegliere il proprio destino, le amicizie, le relazioni”.
“La rassegna cinematografica – prosegue l’assessora – proseguirà fino a marzo sempre il mercoledì sera (scelta apprezzata dalla cittadinanza) con film di ogni genere, dalle commedie a film drammatici che ci faranno sorridere e riflettere, sempre guidati da Pino Nuccio”.
Gli appuntamenti:
25 ottobre 2023 – E noi come stronzi rimanemmo a guardare, di Piefrancesco Diliberto in arte Pif
22 novembre 2023 – Women talking, il diritto di scegliere, di Sarah Polley
10 gennaio 2024 – La stranezza, di Roberto Andò
24 gennaio 2024 – La signora dello zoo di Varsavia, di Niki Caro
21 febbraio 2024 – Il matrimonio di Rosa, di Icíar Bollaín
13 marzo 2024 – Il piacere è tutto mio, di Sophie Hyde
20 marzo 2024 – Non essere cattivo, di Claudio Caligari
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37