Descrizione
Sabato 22 e domenica 23 giugno torna la grande manifestazione musicale organizzata in collaborazione con l’associazione BuccinascoGiovane al Parco Spina Azzurra, in occasione del 30° anniversario della Festa della Musica Europea
Buccinasco (18 giugno 2024) – Per il decimo anno Buccinasco celebra l’inizio dell’estate con la Festa della Musica che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno: sabato 22 (ore 17-24) e domenica 23 giugno (ore 20.30-23) al Parco Spina Azzurra.
Nel 2014 per la prima volta, su proposta dell’associazione BuccinascoGiovane, il Comune ha aderito alla grande manifestazione “Festa della Musica europea” (in Italia già del 1994) e da allora ogni estate il Parco Spina Azzurra diventa un grande palcoscenico per giornate dedicate alla musica gratuita, al divertimento, alla socialità.
La manifestazione, che coinvolge tanti Paesi in Europa e nel mondo, solo in Italia coinvolgerà 529 città, 755 organizzatori, 589 eventi, 16.653 artisti.
“La prima orchestra siamo noi” – questo il titolo della trentesima edizione italiana e della decima di Buccinasco – e sarà proprio la Banda Civica G. Verdi di Buccinasco ad aprire la kermesse musicale alle ore 17 di sabato 22 giugno con un’esibizione itinerante al Parco Spina Azzurra.
Seguiranno sia sabato 22 che domenica 23 giugno artisti di samba, bossanova, ritmi balcanici, tecno e trap, soul e funk, rockabilly. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Con un’ospite d’eccezione, Sarafine, vincitrice di X Factor 2023: l’artista calabrese ha scelto Buccinasco per una tappa del suo tour italiano “è così che va il mondo”.
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sotto il portico della Cascina Fagnana, sarà allestita la mostra fotografica “Music For Your Eyes” di Roberto Finizio, con scatti di celebrità musicali ripresi durante concerti live. Tra i volti in esposizione anche Bruce Springsteen, The Cure, Foo Fighters, Muse, Robbie Williams e Vasco, frutto di 13 anni di lavoro come fotografo di concerti.
“In questo mese dedicato ai più giovani e alla musica – dichiara Stefano Parmesani, assessore ai Grandi eventi musicali – torna l’appuntamento più atteso dell’inizio dell’estate di Buccinasco che da dieci anni organizziamo insieme all’associazione BuccinascoGiovane che ringrazio per il costante impegno ed entusiasmo. Due giorni da trascorrere insieme con un programma di qualità che toccherà i più svariati generi musicali, con giovani talenti ma anche artisti che interpreteranno canzoni d’autore. Uno spazio particolare alle bande musicali, a cominciare dalla nostra Banda Civica G. Verdi che aprirà la manifestazione”.
SABATO 22 GIUGNO
ore 17
BANDA CIVICA “GIUSEPPE VERDI”
Esibizione itinerante nel parco
ore 17.30
TRIO BRAZUKA
Samba, samba jazz, bossanova e samba reggae
lezione aperta collettiva di samba
iscrizione gratuita consigliata alla mail buccinascogiovane@gmail.com
ore 19.20
CLARA LUNA & RAUL FALEIRO
New soul, R’n’B, Bossanova
ore 20.30
RAFFAELE KOHLER E GLI SLIDE PISTONS
Canzoni popolari italiane, ritmi balcanici e canzoni klezmer
ore 22
SARAFINE - Vincitrice XFACTOR 2023
Musica elettronica e leggera con influenze musicali Dubstep, Tecno, Trap, Drill, Pop
ore 23.15
DJ SET con DJ Willo e DJ Lo (Buccinasco Talenti)
Dance, Pop, House music
DOMENICA 23 GIUGNO
ore 19
J & KARCIOPHONES (Buccinasco Talenti)
Soul, funk e blues
ore 21
SCRAMBLE AND THE CATS
Rock ‘n Roll
Durante la serata saranno presenti gli allievi e insegnanti di Big Beat Dance Studio e Benny’s Band per animare la serata. Gradito abbigliamento anni ’50!
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:38