Buccinasco, Interventi d'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Buccinasco, Interventi d'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Data :

10 giugno 2019

Buccinasco, Interventi d'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale
Municipium

Descrizione

INDICAZIONI PER L'ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER I DISABILI SENSORIALI - ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Con DGR 1682 del 27 maggio 2019 Regione Lombardia ha confermato alle ATS, anche per l'’anno scolastico 2019-2020, la gestione degli interventi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale (assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità visiva ed uditiva, consulenza tiflologia e fornitura di materiale didattico speciale e di libri di testo).
L'assistenza è fornita da Enti qualificati (associazioni, cooperative, fondazioni, uffici di piano), che selezionati a seguito della partecipazione ad un Avviso pubblico, sono stati inseriti in un apposito elenco pubblicato su sito di ATS Milano Città Metropolitana.

Modalità di attivazione dell'assistenza da parte delle famiglie
La domanda deve essere presentata al servizio Pubblica Istruzione del Comune di residenza a partire dal 29 maggio 2019.
Solo per le famiglie residenti nel Comune di Milano, è stata data la possibilità di presentazione della domanda anche presso l'Istituto scolastico frequentato; in quest'ultimo caso è onere dell'Istituto scolastico trasmettere al Comune la domanda completa della documentazione necessaria.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  1. certificazione sanitaria che attesti la disabilità sensoriale (esame audiometrico/certificato oculistico);
  2. diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza specialistica per la comunicazione, assistenza alla comunicazione - non udente/non vedente/gravemente ipovedente;
  3. verbale del collegio di accertamento per l'alunno disabile;
  4. informativa privacy debitamente sottoscritta;
  5. copia del documento di identità di colui che presenta la domanda.

Si ricorda che la documentazione sanitaria va aggiornata in quanto da considerarsi scaduta e non più valida nei seguenti casi:

  • Passaggio di ciclo scolastico: dalla materna alla primaria e dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado (dalle medie alle superiori) per quanto riguarda la Diagnosi Funzionale;
  • Documentazione sanitaria scaduta e/o variata.

Il Comune, tramite il sistema informativo SIAGE, trasmette le domande alla ATS competente.

L'ATS provvede all'’istruttoria ed all'invio alle famiglie, tramite mail, dell'elenco degli Enti qualificati che forniscono gli interventi di assistenza affinché le famiglie possano scegliere l'Ente di cui avvalersi per la loro attuazione.
La famiglia dovrà scegliere tempestivamente l'Ente erogatore, autorizzare formalmente lo stesso alla presa in carico dello studente e definire il Piano Individuale (l'autorizzazione formale alla presa in carico deve essere firmata dalla famiglia e consegnata/inviata all’'ente erogatore prima della stesura del Piano Individuale, al fine di consentire all'ATS la validazione della presa in carico).

L'Ente erogatore, dopo la presa in carico dello studente, deve inviare il Piano Individuale all'ATS entro 20 giorni lavorativi e comunque entro il 15 luglio.
ATS Milano, entro i successivi 15 giorni e comunque non oltre il 31 luglio 2019, deve provvedere alla sua validazione per il riconoscimento della spesa.
Il rispetto di tali termini garantisce l'attivazione del servizio contestualmente all'avvio dell’'anno scolastico 2019-2020.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ad ATS Milano inviando una email al seguente indirizzo: assistenzacomunicazione@ats-milano.it oppure contattando il seguente numero di telefono 02.85788363.

Municipium

Allegati

Richiesta di attivazione assistenza
Modulo privacy
DGR - Linee Guida

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 17:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot